BIENTINA E LA SORTE DELLA “VIARELLA”: FUGHIAMO OGNI DUBBIO.

L'Eco del Monte e del Padule 28 Settembre 2012 0

Via Viarella all’incrocio con Via del Monte ovest

Il diffondersi di voci e chiacchericci di incerta fonte e dubbia ufficialità (il fenomeno del resto è assai comune e quasi impossibile da circoscrivere…) ci impone una precisazione definitiva circa i progetti di sfruttamento del terreno di Via Viarella, adiacente il tratto di Via del monte ovest che precede il termine dell’abitato, poco prima della Pasticceria Alex.

Gli abitanti della zona, allarmati dalle illazioni dei soliti “beninformati” (da chi ???) circa il piano regolatore del Comune, riflettevano animatamente della possibile edificazione di “case popolari” piuttosto che di un’area giochi per i più piccoli (sull’esempio di quella posta proprio di fronte). Niente di tutto questo, perchè sollecitati dalle richieste dei diretti interessati, abbiamo rivolto direttamente la questione all’Architetto Luca Buti, responsabile dell’Urbanistica e titolare dell’Ufficio Edilizia Privata del Comune di Bientina. Chi meglio di lui può togliere qualsiasi dubbio ?

Nel piano regolatore attualmente approvato non c’è traccia di un progetto di costruzione di abitazioni sul terreno “incriminato”; anche e soprattutto perchè NON E’ EDIFICABILE, e questo dovrebbe “tagliare la testa al toro”, se mi è concessa l’espressione” ci dice l’Architetto “Il lotto è di proprietà privata, e l’unica voce confermata tra la ridda di ipotesi che ha ingiustificatamente preso piede, è quella di un interessamento comunale per l’allestimento di un parcheggio”.

Escluso anche il parco giochi, quindi: “Be’, certo. Vista la presenza di attrezzature ludiche preposte a tale scopo proprio di fronte… quale sarebbe il progettista così scellerato da programmare un “doppione”, tanto più in periodi di “vacche magre” come quelli che stiamo vivendo” ci risponde l’Arch. Buti con un sorriso. “Il piano regolatore attuale prevede la realizzazione di un parcheggio, ma l’argomento della situazione finanziara, certamente “non florida” (per usare un eufemismo) delle casse comunali, introduce la questione dei tempi di realizzazione del progetto. Per dinamiche legislative interne sopraggiunte negli ultimi anni la pratica dell’esproprio non è più così vantaggiosa per l’Ente pubblico, che si ritrova a dover pagare per un terreno espropriato una cifra assai vicina al suo reale valore di mercato. Questo ci porta ad ipotizzare un costo di realizzazione per l’allestimento di un parcheggio nel terreno di via Viarella di almeno 150 €uro al metro quadrato (comprensivo di indennizzo al precedente proprietario, lavori di bonifica del terreno, asfaltatura, approntamento della segnaletica…). Ipotizzando… 1000 mq., il risultato tocca i 150.000 €uro: somma di cui, al momento, il Comune di Bientina non dispone.”

Senza ombra di dubbio ci sono altre priorità da soddisfare sul territorio comunale, a partire dall’allargamento della zona residenziale posta nelle vicinanze: “E’ vero. Proprio attraversando la Via del monte, a poche centinaia di metri di distanza, possiamo trovare il lotto che dovrebbe ospitare in futuro un complesso abitativo destinato alle categorie protette dalle politiche del Comune (anziani, giovani, famiglie numerose…)” puntualizza cortesemente l’Architetto Buti “ma anche qua siamo nel campo delle ipotesi, ed è decisamente troppo presto per parlarne. Aspettiamo che la “crisi” allenti la sua morsa sulle finanze pubbliche e private, e poi vedremo…”

Leave A Response »