BIENTINA – Un po’ d’ordine all’entrata delle scuole. Era ora !!!

L'Eco del Monte e del Padule 24 Settembre 2012 0

I Sigg. Cupidi, il Sindaco Guidi, il Preside Luigi Vittipaldi e Sandro Stamerra (membro del Consiglio d’Istituto, anima dell’iniziativa)

Finalmente l’affluenza al plesso scolastico di Bientina, oltremodo numerosa rispetto agli anni scorsi visto l’ampliamento del plesso stesso (il nuovissimo edificio della Scuola dell’Infanzia ed il maggior numero di alunni delle Scuole Primarie), gode da questa mattina della preziosa collaborazione dei signori Cupidi, volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Come già preannunciato nei giorni scorsi, i signori Cupidi, non nuovi al controllo del traffico sul territorio comunale e già impegnati in mansioni simili (supporto per eventi sportivi, corse ciclistiche, manifestazioni culturali o folkloristiche…), si sono presentati in “alta uniforme” di fronte alle scuole alle 7:30, a disposizione della Polizia Municipale e del personale scolastico addetto sino alle 8:30.

L’iniziativa, volta a prevenire la ressa che veniva a crearsi di fronte alle scuole proprio in coincidenza con l’arrivo degli Scuolabus, era già stata sollecitata dal Preside Luigi Vittipaldi ed aveva trovato nel Sindaco Corrado Guidi un uditore pronto ed attento. E’ stato grazie all’oscuro lavoro “burocratico” svolto da Sandro Stamerra (membro del Consiglio di Istituto e genitore “interessato” di un bambino e di una ragazzina che frequentano la Scuola), che è stato possibile stringere una convenzione con l’Arma ed ottenere che i due volontari ogni mattina possano coadiuvare il Vigile davanti alla scuola e dare una mano nell’ordinare le turme di genitori e ragazzi che si accalcano alla cancellata, invadendo la sede stradale proprio nel momento in cui gli Scuolabus arrivano a scaricare coloro che usufruiscono di detto servizio.

Anche il Sindaco (presente di primo mattino per controllare la situazione), si è detto d’accordo con il Preside Vittipaldi ed i diretti interessati alla piena sicurezza dello svolgersi dell’operazione (i genitori…) nel constatare il netto miglioramento dello svolgersi di una pratica che “dovrebbe essere” di normale amministrazione. I Sigg. Cupidi sono stati posizionati in due differenti posizioni strategiche (di fonte alle due entrate principali ovvero all’interno del giardino della Scuola) proprio per far sì che l’afflusso avvenisse regolarmente, e così è effettivamente stato.

Tutta un’altra cosa rispetto agli assembramenti fuori controllo cui si è assistito nei primi giorni di scuola. Resta da vedere quanto coscienziosa potrà dimostrarsi la “folla” nel momento in cui le condizioni meteorologiche si metteranno inevitabilmente “al peggio”, con l’avvicinarsi dell’inverno e l’inizio delle piogge autunnali; basterebbe comportarsi logicamente ed attendere in macchina (all’asciutto e al calduccio…) il suono della campanella di entrata.

Sarebbe chiedere troppo ??? Ben vengano allora Volontari come i signori Cupidi, che paiono aver risolto il problema, “sollecitando” l’educazione ed il senso di civiltà e di rispetto di ragazzi e genitori.

Leave A Response »