“BUTI FORMA”. Esercitazione di Protezione Civile 28/299/30 Settembre 2012

L'Eco del Monte e del Padule 29 Settembre 2012 0
“BUTI  FORMA”. Esercitazione  di Protezione Civile 28/299/30 Settembre 2012

Dal 28 al 30 Settembre si tengono sul territorio del Comune di Buti le tre giornate di esercitazione della Protezione Civile. L’evento, denominato “BUTI FORMA”, ha lo scopo di aggiornare, formare e coinvolgere la popolazione del luogo circa le modalità cui attenersi, le precauzioni da prendere, le tecniche da seguire in accordo con i corpi di volontari intervenuti nell’occasione, in caso di eventi naturali di particolare rilevannza e gravità.

Come detto sono state oltre 15 le associazioni intervenute a Buti, organizzate sotto l’egida del Comando intercomunale della Protezione Civile (Buti, Calci e Vicopisano).

Buti ha risposto splendidamente, con il coinvolgimento nella messinscena di decine di privati cittadini (prestatisi anche come figuranti per le simulazioni di pronto soccorso ai feriti), ed aziende che hanno offerto i loro locali per approntare strutture di primaria importanza. Ma il vero cuore pulsante di tutta l’esercitazione è stato il Campo Sportivo Comunale di Cascine di Buti, dove i mezzi radunati  hanno trovato ospitalità nell’ampio parcheggio, e all’interno del quale (nel tendone dello “spazio sagre”) sono state allestite una sala operativa d’emergenza, una cucina da campo, e un dormitorio capace di 500 posti letto.

Una menzione particolare per l’evacuazione della Scuola Media di Buti, disciplinata e solerte nel recitare il proprio ruolo di “cavia” nel malaugurato caso del verificarsi di un terremoto. Le esercitazioni proseguiranno pper tutta la giornata di domani (Domenica 30 settembre).

I vertici di alcune Associazioni intervenute con il Sindaco Lari ed il Vice-sindaco Matteoli al banco della Sala Operativa

Leave A Response »