DA LUNEDI’ ULIVETO SENZA UFFICIO POSTALE: LE POSSIBILI SOLUZIONI

L'Eco del Monte e del Padule 22 Settembre 2012 0

Con lunedì 24 Settembre partono le prime chiusure previste dalla riorganizzazione della struttura delle Poste Italiane. L’ufficio di Uliveto Terme sarà quindi chiuso definitivamente (???) come già previsto nei piani, resi noti nelle scorse settimane non senza suscitare polemiche anche accese.

Questo anche per le mosalità stesse con cui Poste Italiane ha comunicato ufficialmente, via fax con data 18 settembre, la decisione “inappellabile” di chiusura dello sportello di Uliveto terme.

Il Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli, cui è toccato il compito gravoso di rendere nota la decisione presa a centinaia di chilometri di distanza, constata con amarezza: «Siamo nettamente in disaccordo con questa decisione. Ho avuto modo di incontrare più volte il dirigente delle Poste di Pisa, e ho partecipato alla manifestazione pubblica con gli altri sindaci della provincia; ho aderito alla raccolta di firme del Pd per dissuadere Poste dalla decisione di chiusura, chiedendo supporto al prefetto di Pisa insieme ad altri colleghi Sindaci della provincia». Ma la partita sembra persa…

Nonostante le iniziative portate avanti da Comuni, Provincia e Regione, Poste Italiane ha mantenuto il proposito di chiudere queste filiali toscane, fra le quali lo sportello di Uliveto Terme, senza considerare i risvolti negativi per i cittadini e, in particolare, per le fasce sociali più deboli.

Data la situazione, Taglioli ha ritenuto di prendere accordi con gli Istituti di credito che hanno una rappresentanza ad Uliveto terme perchè i cittadini possano usufruire dei servizi siano ad ora garantiti dalla presenza di un ufficio postale, e sono state presentate alcune proposte che i residenti interessati possono approfondire andando direttamente agli sportelli bancari.

Ecco alcune opportunità. Banca di Credito Cooperativo di Fornacette: i pensionati potranno usufruire di un conto corrente pensione gratuito e contemporaneamente attivare sul conto il pagamento gratuito delle classiche bollette e di tutti i pagamenti legati ai servizi che fanno capo al Comune di Vicopisano (pagamento mensa e trasporto scolastico, luci votive, avvisi Imu). Gli altri correntisti potranno qui pagare i bollettini allo stesso costo richiesti oggi da Poste Italiane, 1,20 euro

Cassa Risparmio Pisa, Lucca e Livorno: i pensionati possono attivare il conto corrente pensione gratuito e pagare allo sportello bancario i bollettini postali al medesimo costo di Poste Italiane, 1,20 euro; anche gli altri correntisti pagheranno i bollettini allo stesso costo delle Poste: 1,20 euro. I non correntisti potranno usufruire degli sportelli e pagare i bollettini a un costo di 3 euro ciascuno.

Inoltre, sempre a Uliveto, alla tabaccheria di Giampiero Battini, è possibile pagare al costo di 1,50-1,55 euro: Enel, Rai, Telecom, Wind, Infostrada, Telutu, Premium, Sky, Inps contributi badanti e Inps riscatto anni laurea. Qui è possibile pagare anche i bollettini purché siano consegnati con la parte contenente il codice a barre.

Leave A Response »