A QUANDO UN ATTRAVERSAMENTO PEDONALE SULLA VICARESE ? se lo chiedono i cittadini di Lugnano e Cucigliana

L'Eco del Monte e del Padule 8 Ottobre 2012 0
A QUANDO UN ATTRAVERSAMENTO PEDONALE SULLA VICARESE ? se lo chiedono i cittadini di Lugnano e Cucigliana

Ci facciamo portavoce di una legittima richiesta dei cittadini del Comune di Vicopisano, giuntaci attraverso la penna di Marrica Giobbi, Consigliere Comunale rappresentante la lista Civica “Per i cittadini”:

“Con protocollo d’arrivo in data 23 Luglio scorso, un buon numero di cittadini delle frazioni ha chiesto al Sindaco, che per ora ha ancora dato soddisfazione alla domanda, l’approntamento di un attraversamento pedonale nella frazione di Lugnano, in corrispondenza dell’incrocio tra la provinciale Vicarese e la provinciale Cucigliana-Lorenzana, dove il transito su ruota è regolato da un semaforo. Subito dopo Ferragosto è stata rifatta la nuova segnaletica orizzontale, ma continua a non esservi traccia di strisce pedonali, nè tanto meno di accorgimenti per la sicurezza di chi decidesse di affrontare la trasferta “di là d’Arno” a piedi. Non vorremmo imputare la responsabilità della colpa di tale mancanza al disinteresse dell’amministrazione, ma si sarebbe potuto approfittare dell’occasione per far dipingere una “zebra”.

L’incrocio tra Vicarese e SP Cucigliana-Lorenzana

Per raggiungere Cascina a piedi, non esistendo marciapiedi sulle provinciali, la gente spesso passa su una viottolo dissestato che porta al Ristorante “La Baracchina”, ed è costretta ad attraversare la Vicarese sbucando da una stradina che dovrebbe essere chiusa al traffico, trovandosi a due passi dal semaforo.

Lo sbocco sulla Vicarese

Questa angusta stradina invece, è  usata forzatamente nel doppio senso di marcia anche se i veicoli quando s’incontrano, devono procedere a senso unico alternato per mancanza di spazio. Sia qui, che sull’incrocio regolato dal semaforo a pochi metri di distanza, sono successi numerosi incidenti. I cittadini chiedono all’Amministrazione di provvedere per garantire la loro sicurezza. La richiesta è da estendere necessariamente anche alla Provincia di Pisa (visto che si tratta di una Strada Provinciale), ma considerato che i pedoni, una volta superato il ponte sull’Arno, trovano una  scalinata che scende in golena d’Arno seppellita sotto una montagna di arbusti di ogni genere, “qualcuno” avrebbe potuto preoccuparsi della messa in sicurezza di questo passaggio pedonale.

La scalinata che porta in golena d’Arno. Passaggio obbligato e spesso teatro di rovinose cadute

Se fosse accessibile, insieme al camminamento che porta all’argine e che necessita di una vigorosa pulizia, si potrebbe evitare alla gente di rischiare la pelle su una banchina – ormai nel comune di Cascina – invasa dai cespugli, a loro volta lambiti dai veicoli che sfrecciano veloci ed attentano alla pelle di tutti coloro che con il cuore in gola cercano di trovare scampo sull’argine.

La banchina “incriminata”

Marrica Giobbi, Consigliere Comunale del gruppo ‘Per i Cittadini’ “

Che dire ? Solamente che una legittima ed assennata richiesta da parte di un nutrito gruppo di persone si è probabilmente “persa” tra le scartoffie e le lungaggini burocratiche che affollano gli uffici competenti… Ma consigliamo anche di non mollare, vista la natura della richiesta del tutto allineata con le politiche ispirate al contenimento dei costi ed al richiamo di comportamenti ecologicamente corretti (l’abbandono dell’uso dei mezzi a motore quando non strettamente necessari…).

Leave A Response »