CORSO DI PRIMO SOCCORSO ORGANIZZATO DALLA MISERICORDIA DI BIENTINA

L'Eco del Monte e del Padule 29 Ottobre 2012 1
CORSO DI PRIMO SOCCORSO ORGANIZZATO DALLA MISERICORDIA DI BIENTINA

La Confraternita di Misericordia di Bientina, dopo aver dato nuovo lustro alla propria sede con l’inaugurazione dei nuovi ambulatori, la sala per la riabilitazione fisioterapica e l’ampliamento di un’intera nuova ala dell’edificio di Piazza Vittorio Emanuele II su progetto di Giovanni Toni, fa sentire la sua presenza all’interno dell tessuto sociale Bientinese con l’organizzazione di un CORSO DI PRIMO SOCCORSO dedicato ai neofiti del volontariato medico-sanitario ed a coloro che hanno desiderio di accrescere le loro conoscenze per metterle al servizio della comunità.

Il corso è infatti strutturato in due differenti sezioni (o livelli di preparazione): quello base -iniziato all’inizio del mese di Ottobre e che si concluderà sabato 27 con l’esercitazione/esame BLS, e quello che prevede l’istruzione di tecniche specifiche per i soccorritori già esperti, all’interno del quale sono previste lezioni in ambito pediatrico, psicologico, di utilizzo di apparecchiature elettromedicali e nozioni legislative.

Un impegno gravoso ma prodigo di soddisfazioni, come ci conferma il Governatore della Misericordia di Bientina Giuseppe Ducci: “Il sacrificio c’è, e sarebbe sciocco negarlo” dice il Governatore “Non è semplice trovare il tempo, dopo una giornata di lavoro (la Misericordia di Bientina conta sugli sforzi di soli volontari n.d.a.), per venire ad approntare le strutture necessarie per lle lezioni, tenere le stesse e poi riassettare le stanze della Torre Civica Comunale che l’Amministrazione Comunale ci ha gentilmente concesso. Ma lo facciamo con passione ed orgoglio, certi che i nostri sforzi saranno ripagati dai tanti ragazzi che affollano le lezioni due volte alla settimana; sono anche loro, con la loro partecipazione ed il sempre crescente interesse per tutte le nostre attività, a darci la spinta necessaria per proseguire nel nostro operato”.

Un’iniziativa non fine a sè stessa quindi, che permette di mettere in pratica quelle nozioni di base di primo soccorso che ciascuno dovrebbe possedere. E’ per questo che i vertici della Confraternita Bientinese tengono a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo ciclo di lezioni (a partire dall’Amministrazione, che fornisce i locali), oltre ad estendere l’invito di partecipazione al corso – in veste di uditore – anche a coloro che non si sono iscritti per tempo. “Magari, assistendo ad una delle lezioni, i ritardatari avranno modo di avvicinare la materia, appassionandosi a tal punto da partecipare alla nostra attività ed iscrivendosi ad uno dei corsi successivi che teniamo periodicamente, sempre supportati da relatori ed insegnanti di prim’ordine” conclude Giuseppe Ducci.

Per completezza di informazione sottolineiamo che le lezioni si tengono dopocena, due volte alla settimana (di norma il Martedì ed il Giovedì) presso la Torre Civica Comunale, in Piazzetta dell’Angelo. Il programma e gli argomenti delle lezioni saranno senz’altro pubblicati a breve per permettere la frequentazione anche a coloro che mostrano un interesse (pur tardivo) agli argomenti trattati.

One Comment »

Leave A Response »