PIOGGIA FORTISSIMA ED IMPROVVISA ANCHE A VICOPISANO: i primi commenti

L'Eco del Monte e del Padule 9 Ottobre 2012 0
PIOGGIA FORTISSIMA ED IMPROVVISA ANCHE A VICOPISANO: i primi commenti

Il Sindaco Juri Taglioli ha messaggiato in bacheca (sicuramente impegnato nell’organizzazione dei “soccorsi” alle zone più colpite):

“Il temporale SENZA NESSUNA ALLERTA METEO ha colpito tutto il monte pisano facendo danni in diversi Comuni, a Vicopisano ci ha allagato tutte le frazioni: Caprona, Uliveto T. Cucigliana, San Giovanni a v. e Vicopisano. Una cosa impressionante, ha riempito i torrenti e i fossi in mezzora. Questa condizione non ha permesso il regolare deflusso delle fognature.
La situazione sta tornando lentamente alla normalità, insieme a tutte le nostre associazioni del territorio abbiamo cercato di aiutare chi aveva bisogno e pompato l’acqua dalle cantine e dalle abitazioni colpite da questo fenomeno.”

Naturalmente su facebook si è scatenato il solito “tam tam” di voci che accusano l’Amministrazione di latitanza, ipotesi e suggerimenti per evitare il ripetersi di situazioni simili, e recriminazioni di ogni natura…

Le uniche cose appurate sono l’allagamento della Pieve del capoluogo, l’incresciosa situazione creatasi davanti all’asilo comunale dove i bambini sono stati fatti uscire dall’edificio scolastico solo grazie agli sforzi di un’unica persona (munita di stivaloni antipioggia) che si è caricato i piccoli uno ad uno facendo la spola tra le aule ed i genitori in attesa, e l’unico soccorso giunto in via XX settembre: un volenteroso munito di ramazza e cassetta che (è proprio il caso di dirlo) ha provato a “chiudere il cancello dopo che i buoi erano scappati”.

Il tentativo di bonifica di via XX settembre. Forse un po’ inadeguato..?

 

 

Leave A Response »