A CALCINAIA SI PRESENTA UN VADEMECUM PER L’ECOLOGIA. VENERDI’ 23 NOVEMBRE

L'Eco del Monte e del Padule 19 Novembre 2012 0
A CALCINAIA SI PRESENTA UN VADEMECUM PER L’ECOLOGIA. VENERDI’ 23 NOVEMBRE

Venerdì 23 novembre,alle ore 21.15 in sala “Don Angelo Orsini”, si parlerà di ambiente, buone pratiche e risparmio sia in termini ambientali che economici. L´occasione sarà propizia per fare il punto sulla situazione, vedere quali alternative nel campo della riduzione dei rifiuti ha messo in atto il Comune e quali si possono aggiungere a queste. Saranno inoltre divulgati tutti i dati relativi a queste azioni e esplorati nuovi orizzonti nel campo dello sviluppo sostenibile.

Questo “forcing ambientale” di cui l´amministrazione è stata artefice ha dato il via ad una sorta di circolo virtuoso che ha portato anche alcuni operatori commerciali e sociali del territorio comunale a puntare sull´eliminazione degli imballaggi, sui prodotti a km. 0, sul riuso e sul riutilizzo di contenitori e materie prime per le loro attività. E proprio questi operatori racconteranno nella serata di venerdì 23 Novembre le proprie esperienze alle persone che decideranno di partecipare a questa manifestazione.

la strada principale di Calcinaia

L´occasione sarà propizia anche per “festeggiare” il primo anno di vita della raccolta porta a porta, cominciata, in tutto il territorio comunale, nel Settembre del 2011.
13 mesi in cui la percentuale di raccolta differenziata ha fatto passi da gigante, traguardando anche fantastici risultati economici dal punto di vista della riduzione dei costi di smaltimento. Sarà proprio l´assessore all´ambiente del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, a snocciolare tutte le percentuali ed i dati relativi al successo della raccolta porta a porta.

Tra gli interventi della serata, oltre all´introduzione del sindaco, Lucia Ciampi, è previsto quello del presidente del gestore Geofor, Paolo Marconcini e della responsabile del servizio tecnico del Comune di Calcinaia, Cinzia Forsi.

Leave A Response »