A VICOPISANO IL “PORTA A PORTA” INIZIA A FUNZIONARE. IL SINDACO TAGLIOLI COMMENTA SODDISFATTO ED INVITA A PERSEVERARE.

L'Eco del Monte e del Padule 29 Novembre 2012 0
A VICOPISANO IL “PORTA A PORTA” INIZIA A FUNZIONARE. IL SINDACO TAGLIOLI COMMENTA SODDISFATTO ED INVITA A PERSEVERARE.

Il passaggio al sistema di raccolta rifiuti porta a porta inizia a dare i primi buoni frutti. Siamo entrati a regime dal 30 luglio e già in questi 3-4 mesi la percentuale dei materiali differenziati è andata aumentando fino quasi a raddoppiare a ottobre.” – commenta il Sindaco Juri Taglioli – “Se la raccolta con il sistema a cassonetto nel 2011 ha dato una media del 38% di materiale differenziato, raggiungiamo addirittura il 75% estrapolando i dati di questi ultimi mesi di porta a porta. Confido nel sempre maggiore impegno di tutti i residenti per arrivare a un risultato che è importantissimo per l’ambiente dove viviamo, per la nostra salute e per l’economia comunale.”
Alcuni dati. A gennaio 2012 sono state raccolti 36.750 kg di rifiuti organici, a febbraio 33.400; facendo un salto di alcuni mesi vediamo che in agosto ne sono stati raccolti 78.050 kg, a settembre 90.440 kg e in ottobre 90.200 kg.
A luglio (ultimo mese di permanenza dei cassonetti) è stato raccolto cartone per 5230 kg, l’ultimo dato di ottobre è 18.00 kg; la carta invece mantiene dati simili.
Solo per il multi materiale (e l’olio esausto) è rimasto il cassonetto che, essendo l’unico rimasto, viene molto utilizzato. Il multi materiale da gennaio a giugno oscilla tra 22 e 29 mila kg, mentre a luglio arriva a 32 mila kg; per salire in agosto a 49.640 kg, a settembre a 50.140 e a ottobre a 61.300 kg (quindi raddoppiando in autunno malgrado la fine della calura estiva e la teorica diminuzione dell’uso di bottiglie d’acqua.).
Anche il conferimento di ingombranti, apparecchi elettronici, legno, potature, metalli è migliorato. Non potendo più essere buttati indifferentemente nei cassonetti, questi oggetti vengono portati nelle stazioni ecologiche del Marrucco e del Paduletto (gli indirizzi sono sul sito web del Comune).
Con l’aumentare delle tonnellate di materiali differenziati, diminuiscono le tonnellate di spazzatura generica. L’indifferenziato sfiorava una media di 300 tonnellate al mese fino a luglio e ad agosto scende a 156 tonnellate, a settembre non arriva a 89 tonnellate e a ottobre siamo a 112 tonnellate di indifferenziata.

Vicopisano. Seduta del Consiglio Comunale

“I picchi iniziano ad agosto e si manifestano chiari a ottobre. Anche nei mesi maggio-luglio sono stati registrati dati buoni, poiché sono i mesi durante i quali abbiamo fatto le riunioni nelle frazioni facendo lezione con tecnici Geofor su come differenziare i rifiuti. Altra caratteristica particolare è che con il porta a porta si riducono i rifiuti, perché non è più possibile un conferimento indiscriminato e per mano di chiunque.” – spiega Taglioli – Anche se sono aumentati leggermente i costi della TIA fra il 2011 e il 2012 perché è più costoso il servizio porta a porta, tuttavia l’ecotassa si ridurrà progressivamente e paghiamo effettivamente per i rifiuti che produciamo a livello comunale. Stiamo aspettando informazioni dal Ministero circa i cambiamenti di modifica del calcolo per il 2013.”
L’Ufficio TIA riceve il mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle 17.15, con un’operatrice Geofor disponibile per accertamenti, iscrizione a ruolo, segnalazioni, al 1° piano del Palazzo Comunale.
Il calendario dei giorni di raccolta e rifiutario (libretto su come differenziare tutte le tipologie di rifiuto) è pubblicato sul sito viconet.it e, in forma cartacea, in Comune.

Leave A Response »