DALLA FONTE DI CUCIGLIANA BUTTA ACQUA PUTRIDA. IL SINDACO MINIMIZZA, IL CONSIGLIERE GIOBBI VUOL VEDERCI CHIARO.

L'Eco del Monte e del Padule 21 Novembre 2012 2
DALLA FONTE DI CUCIGLIANA BUTTA ACQUA PUTRIDA. IL SINDACO MINIMIZZA, IL CONSIGLIERE GIOBBI VUOL VEDERCI CHIARO.

Alla vigilia dell’inaugurazione del fontanello di Uliveto di sabato 10 novembre, è stata sospesa l’erogazione della fonte di Cucigliana fino a data da destinarsi, come ha annunciato un foglio attaccato sul marmo della fonte. Lunedì 12 novembre l’acqua ha ripreso a sgorgare, ma è decisamente imbevibile. Nel corso dei primi giorni aveva un pessimo sapore di cloro ascrivibile alla disinfettazione delle tubature, ma con il passare del tempo ha  acquistato quel gusto di muffa, di “guazza e di mota”, come dicono dalle nostre parti, che la rende particolarmente sgradita anche ai palati meno raffinati.

Un fenomeno del tutto insolito, come commenta Elia, che in quindici anni non aveva mai assistito ad un caso simile alla fonte di Cucigliana, rinomata per la purezza della sua acqua. Preoccupata non poco dallo strano avvenimento, che la “vox populi” attribuisce al lancio del fontanello di Uliveto, il consigliere Giobbi prende la parola: “Ho presentato un’interrogazione per avere i risultati delle analisi, per conoscere la frequenza delle campionature e dei prelievi da sottoporre agli esami di laboratorio e sapere perchè mai i risultati di tale esami non siano regolarmente e pubblicamente esposti in formato comprensibile alla vasta platea che si approvvigiona (ormai approvvigionava…) regolarmente alla fonte di Cucigliana. A distanza di dieci giorni dalla sospensione dell’erogazione, l’acqua non è ancora bevibile. Il Sindaco minimizza e sulla sua bacheca Facebook, scrive: ‘Vorrei tranquillizzare chi giustamente è preoccupato, partendo da un dato oggettivo, l’acqua è potabile e non ci sono batteri. Per quel che riguarda l’odore di muffa invece, è probabile che le piogge intense di questo periodo abbiano alterato l’equilibrio della sorgente, ma stiamo lavorando con Acque spa per risolvere questo inconveniente e riportare tutto alla normalita! Alla domanda quindi se l’acqua si può bere, rispondo: l’acqua si può bere e non crea assolutamente nessun disturbo, anche se come sostenete e come sappiamo un po’ tutti l’acqua attualmente non ha un buon sapore.’. Ma non si sofferma ulteriormente sull’accaduto, e attribuisce il sapore orribile alle recenti piogge. Ma la giustificazione non regge, visto che non è la prima volta che piove e che tutte le volte che è capitato, non si è mai alterata la qualità dell’acqua che sgorga dalla fonte. I cittadini esigono un’informazione particolareggiata e dettagliata, attraverso cartelli aggiornati e posizionati in loco, che giorno dopo giorno siano in grado di chiarire cosa sta succedendo alla “loro acqua”. Inoltre sperano che almeno si sia provveduto alla pulizia del deposito dell’acqua e dell’area circostante il deposito e la sorgente”.

 

La fonte di Cucigliana

 

2 Comments »

  1. Letizia 27 Novembre 2012 at 18:39 - Reply

    Salve, vivo a Cucigliana e sono una assidua frequentatrice della fonte di cucigliana. vorrei sapere se ci sono novità a riguardo. la settimana scorsa l’acqua aveva ancora un sapore tremendo. ho visto che non vi sono cartelli apposti, nè sono stati pubblicati i risultati di analisi eseguite…se sono state eseguite! insomma…come facciamo a fidarci?!? anche se l’acqua non avesse più cattivi sapori, siamo sicuri che sia effettivamente buona?! grazie. Saluti.

    • francescodevictoriis 27 Novembre 2012 at 19:27 - Reply

      Buonasera (non so se chiamarla Letizia o Costanza, scusi l’ignoranza…),
      al momento altre notizie non ne abbiamo, ma contiamo di fare una capatina alla fonte per enderci conto di come sta la situazione. Anche noi siamo ormai abituati alla acqua del Monte (noi personalmente la prendiamo a Sant’Andrea di Compito, mia moglie lavora a Lucca 2 volte a settimana ed è di strada) e convengo che se dovessero inquinarcela ci… arrabbieremmo. Anche parecchio. Se poi dovessimo scoprire che il putridume della fonte è dovuto a meschine ragioni di interesse… beh ! Non vogliamo pensare così male del Comune di vico, sicuramente sarà una coincidenza sfortunata. Ma “fidarsi è bene, nonfidarsi è meglio”, perciò indagheremo e riferiremo su “L’Eco” statene certi. Un salutone e grazie.
      Francesco De Victoriis

Leave A Response »