FINALMENTE IL “BABY PARKING” A BIENTINA. DOVE, COME e QUANDO…

L'Eco del Monte e del Padule 11 Novembre 2012 1
FINALMENTE IL “BABY PARKING” A BIENTINA. DOVE, COME e QUANDO…

IL BABY PARKING DI BIENTINA E’ FINALMENTE REALTA’. INAUGURATO IL SERVIZIO SABATO MATTINA ALLE ORE 10:30 PRESSO LA EX SCUOLA MATERNA PIRANDELLO (CHE ACCOGLIE ANCHE I LOCALI ADIBITI A LUDOTECA), VEDIAMO IN CHE COSA CONSISTE:

A CHI E’ RIVOLTO ? Il servizio di “Baby parking” è rivolto principalmente ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni, che frequentano le scuole dell’infanzia comunale e che appartengono a nuclei familiari residenti sul territorio comunale di Bientina, i cui genitori/tutori documentino lo svolgimento di un’attività lavorativa tale da non consentire la gestione del bambino/a in orario 16:30/19:00.

COME SI SVOLGE ? E’ prevista l’accoglienza da un minimo di 10 bambini (al non raggiungimento di detto numero il servizio non potrà essere attivato) fino ad un massimo di 22. Il “Baby Parking” sarà attivo in via sperimentale dal 26 Novembre 2012 sino al Giugno 2013.

DOVE ? La sede è la ex Scuola Materna Pirandello, che dal 10 Novembre (data della presentazione pubblica) sarà la nuova sede del C.I.A.F., da tutti i bientinesi conosciuta come “ludoteca Merlino” (precedentemente sita in piazza Martiri della Libertà). Sarà a cura dei fornitori del servizi (previa richiesta ed autorizzazione dei genitori/tutori del bambino/a), provvedere al trasporto dei bambini dalla scuola ai locali del Baby parking.

QUANTO COSTA e COME SI ACCEDE ? Il costo per le famiglie è di soli 25,00 €uro mensili (1,25 al giorno, 0,50 l’ora) grazie al forte contributo dell’Amministrazione Comunale. La domanda di iscrizione dovrà essere presentata presso l’Ufficio Comunale “Affari sociali e Casa” (Palazzo Comunale), dal 12 Novembre 2012. I posti disponibili saranno assegnati sino al loro esaurimento.

REQUISITI PER L’ACCESSO AL SERVIZIO. In caso di sovrannumero delle domande di iscrizione rispetto al numero di posti disponibili, sarà stilata una graduatoria dove avranno diritto di precedenza i nuclei familiari dove sia documentata l’effettivo svolgimento dell’attività lavorativa nell’ orario 16:30 – 19:00. Ad ulteriore parità di condizioni, i parametri per la redazione della classifica saranno i seguenti:  1) Bambini provenienti da famiglie con situazioni di disagio segnalate dai Servizi Sociali. 2) Bambini appartenenti a nuclei monoparentali (orfani di uno o ambedue i genitori, ovvero assenza reale di un genitore).  3) Assenza di Nonni autosufficienti residenti nel Comune di Bientina o nei Comuni confinanti.   4) Bambini provenienti da famiglie con reddito più basso (modello ISEE).  5) Il bambino/a più piccolo/a.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è sufficiente rivolgersi all’ UFFICIO AFFARI SOCIALI & CASA (0587/758453)

One Comment »

Leave A Response »