LA “DISFIDA DELL’OLIO” – 3: SALE LA FEBBRE.

L'Eco del Monte e del Padule 27 Novembre 2012 0
LA “DISFIDA DELL’OLIO” – 3: SALE LA FEBBRE.

Sono solamente tre i giorni che ci separano dalla SFIDA DELL’OLIO PIU’ BONO DI BUTI E DI CARCI, la manifestazione anche da noi presentata ed organizzata dalle Associazioni “CALCI NEL CUORE” e “BUTI NEL CUORE” al fine di promuovere lo sviluppo e la promozione delle attività economiche, culturali e sociali del territorio.

Sale l’attesa, ed insieme ad essa si scaldano anche i toni “agonistici” della contesa.

Dodici produttori provenienti da Calci più quattordici di Buti (un totale di ben 26 tipi di olio prodotto con metodi tradizionali, assolutamente non contraffatti e per finalità non commerciali) attendono i risultati della selezione che li porterà all’appuntamento di venerdì sera (Ristorante “I Cristalli” sulla cima del Monte Serra) a rappresentare il loro paese in questa competizione dal sapore manifestamente goliardico e gioioso ma che, in fondo in fondo, è giusto che abbia anche un po’ di quel pathos caratteristico delle antiche sfide tra campanili. Certo è che gli organizzatori non avrebbero mai immaginato, nel momento in cui hanno progettato l’evento, una partecipazione ed un interesse così ampio, tale da tenere banco nei “barre” dei rispettivi centri di Calci e di Buti.

Ben vengano quindi queste salutari scosse se esse portano ad un sussulto di vitalità come quello che ad oggi il Monte Pisano sta vivendo. Noi dell’eco, grazie alla cortesia dell’organizzazione ci saremo, pronti a testimoniare ogni sequenza della sfida ma soprattutto a godere dei sapori degli olii più boni del Monte Pisano.

Leave A Response »