“LA NOTTE DELLE CHITARRE ACUSTICHE”. FINAZ & PAOLO GIORDANO (BLITZ GIOVEDI’ 22)

L'Eco del Monte e del Padule 16 Novembre 2012 0
“LA NOTTE DELLE CHITARRE ACUSTICHE”. FINAZ & PAOLO GIORDANO (BLITZ  GIOVEDI’ 22)

LA NOTTE DELLE CHITARRE ACUSTICHE AL BLITZ

PAOLO GIORDANO & FINAZ
FINAZ PRESENTERA’ IL SUO NUOVO ALBUM “GUITAR SOLO”INGRESSO GRATUITO
INFO: 342 1577300

FINAZ e GIORDANO

 

PAOLO GIORDANO:
Nato a Pescara nel 1962, Paolo inizia a suonare la chitarra a quattordici anni. Influenzato dal Blues e dal Rock Sudista, alla fine degli anni ’70, forma alcune band che hanno un ruolo importante sulla scena musicale cittadina. La scoperta di maestri come John Fahey, Leo Kottke, Ry Cooder insieme a tanti altri, induce Paolo a volgere il proprio interesse anche verso la chitarra acustica e le varie tecniche del finger-style.
Dopo anni di intenso lavoro, alla fine degli anni ’80, prende parte ad alcuni importanti Festival proponendo la propria musica e dividendo il palco con chitarristi come Pierre Bensusan, Peter Finger, Alex De Grassi, Michael Hedges.

Il suo talento non passa inosservato e nel ’91-’92 prende parte al Tour “Cambio” di Lucio Dalla, aprendo il concerto con un medley di proprie composizioni. Lo stesso Dalla ha definito Paolo “uno dei migliori chitarristi europei”.

Nel 1992 prende parte all’International Guitar Master di Torino, con Pete Seeger e Egberto Gismonti , Albert King, Leo Kottke , etc. Nello stesso anno partecipa al festival delle nuove sonorità “Time Zones” a Bari con, tra gli altri, Ralph Towner . Nel 1993 è stato uno degli artisti di punta della Convention francese dell’ADGPA (Atkins-Dad“ Guitar Player Association) ed alla fine del ’94 ha pubblicato il suo primo album ” Paolo Giordano ” , Step Musique/New Sounds, che ha ricevuto entusiastiche recensioni da parte dei maggiori critici musicali italiani ed europei. Hanno preso parte alla realizzazione del disco il bassista Michael Manring , il percussionista Michael Spiro e Patti Cathcart , voce del famoso duo Tuck & Patti.

Nel ’95-’96 oltre a svolgere un’intensa attività didattica e concertistica, Paolo ha collaborato al disco di Biagio Antonacci “Il Mucchio”, accompagnandolo anche nelle principali trasmissioni televisive.

Nel 1997 ha effettuato un Tour in Germania, ottenendo un lusinghiero successo ed ha lavorato con Davide Riondino nella sua produzione teatrale. Innumerevoli sono state le sue partecipazioni a trasmissioni televisive, tra cui si citano: Help! condotto da Red Ronnie su TMC; Good Vibrations condotto da Ezio Guaitamacchi su Tele+3; Unomattina con Lucio Dalla su Rai1 etc.

Nel 1999 la fama del “chitarrista acustico funambolico” si sposta anche negli Stati Uniti dove, dopo brevi apparizioni nel corso dell’anno, Paolo è atteso per un vero tour che si svolge nel corso del 2001.

L’anno 2000 vede l’uscita del secondo lavoro discografico ” Kid in a toy shop ” sempre per la Step Musique e con la presenza di musicisti straordinari come Michael Manring al basso, Jacqueline Perkins alla voce, Alex Acuna alle percussioni. Il disco è l’espressione della raggiunta maturità di Paolo: una sintesi tra virtuosismi, ricerche di sonorità avanzate e grandi sentimenti nella composizione d’autore. Viene presentato in Italia con un tour di grande successo. che vede aanche la presenza di Michael Manring e di Jacqueline Perkins.

Nel gennaio 2001 Paolo si esibisce nello spettacolo “All Star Guitar Night” durante l’esposizione NAMM a Los Angeles. Nella primavera riscuote positivi commenti per lo show tenuto in occasione dell’Acoustic Guitar International Meeting a Sarzana.

Nel 2002 Paolo è di nuovo in America in Gennaio ed in Luglio. Durante l’estate è stato in tour con Michael Manring ed ha registrato un DVD.

Nello stesso anno è stato in tour in Italia con Bob Brozman e Woody Mann ed ha suonato con Michael Manring nell’ambito dell’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana.

Nel 2003… la più grande performance di Paolo… la nascita di sua figlia. Per questo ha preferito ridurre l’attività live per più di un anno dedicandosi alla sua nuova tecnica… come diventare papà…e quindi , tra il 2003 ed il 2004 , oltre a tenere alcuni concerti in Italia , è stato protagonista di un altro tour insieme a Manring ed in Maggio ha partecipato all’ Italian Fingerstyle All Stars .

Alla fine del 2004 Paolo ha suonato a Marsiglia e all’Acoustic Music Festival di Pescara

La musica di Paolo, nutrita anche da studi classici, va oltre le sue fonti di ispirazione anche se esse sono rintracciabili nelle linee melodiche e nelle immagini evocate. La sua tecnica straordinaria, che ha suscitato l’ammirazione del gotha della critica musicale internazionale, non è mai fine a se stessa, ma è messa al servizio dei sentimenti e delle emozioni che Paolo vuole comunicare.

————————–————————–——————-

FINAZ:
Alessandro Finazzo, in arte Finaz (Volterra, 10 agosto 1969), è un chitarrista italiano, fondatore insieme ad Enrico “Erriquez” Greppi del gruppo folk rock toscano Bandabardò. Oltre a suonare con la Bandabardò, ha collaborato con Modena City Ramblers, CSI, Daniele Silvestri, David Sylvian, Max Gazzè, Paola Turci, Franco Battiato, Goran Bregovic, Carmen Consoli, Dolcenera, Piero Pelù, Roy Paci, Peppe Voltarelli, Caparezza, Orchestra Piazza Vittorio, Stefano Bollani, Tonino Carotone, Giobbe Covatta, Dario Fo, Casa del vento ed altri ancora.
Biografia

Alessandro Finazzo nacque a Volterra il 10 agosto 1969 e si avvicina alla musica all’età di 9 anni innamorandosi della chitarra grazie alla musica dei Beatles. Inizia a studiare chitarra classica per poi passare a studi di jazz presso la scuola A. Del Sarto a Firenze. A 13 anni inizia a suonare nelle orchestrine da ballo per guadagnare i primi soldi; a 15 anni scopre il rock di Hendrix e fonda i primi complessini con cui si esibisce nelle sale toscane e nei piccoli concorsi.

Finito il liceo si iscrive alla facoltà di filosofia di Pisa dove si laurea con 110 e lode con una tesi su Martin Heidegger. Nel 1996 si sposa con Raffaella da cui ha un figlio di nome Jacopo.
Carriera

Durante l’università, Finaz continuava a suonare e conobbe Francesco Magnelli, all’epoca arrangiatore e collaboratore dei Litfiba. Nacque una collaborazione intensa che lo portò al tour di Andrea Chimenti dove suona con Gianni Maroccolo (ex Litfiba) ed Enrico Greppi. Da qui scaturì l’amicizia e la collaborazione con Enrico che portò alla fondazione della Bandabardò all’inizio del 1993. Questo fu il vero inizio della sua carriera che lo portò a suonare sui palchi italiani ed esteri sia con la Bandabardò sia con numerosi artisti con cui ha collaborato.

Nel settembre 2010 Finaz vinse il Trofeo Insound come migliore chitarrista acustico italiano 2010.

Accanto all’attività di chitarrista affianca quelle di produttore artistico e autore di colonne sonore: come produttore ha seguito i lavori di Folkabbestia, Working Vibes, Peppe Voltarelli, con il quale ha vinto il premio Tenco 2010, Porto Flamingo. Ha scritto per il cinema brani come Tempo 3 con Daniele Silvestri per il film Cuori al verde, il brano Distratto ma però con Voltarelli per il film Fuga dal call center, e sempre con Voltarelli la colonna sonora di Tatanka per la regia di Giuseppe Gagliardi, tratto da un libro di Roberto Saviano.

Leave A Response »