L’UNIONE VALDERA ACCORPA LA GESTIONE DELLE MULTE. RISPARMIO DI TEMPO, SOLDI E… CONTRATTEMPI

L'Eco del Monte e del Padule 21 Novembre 2012 0
L’UNIONE VALDERA ACCORPA LA GESTIONE DELLE MULTE. RISPARMIO DI TEMPO, SOLDI E… CONTRATTEMPI

Il 15 Novembre scorso hanno iniziato a lavorare gli uffici del Corpo unico della polizia municipale della Valdera, posti nell’atrio di Palazzo Stefanelli, a Pontedera.

Un ufficio unico farà risparmiare tempo e soldi

Si occuperanno della gestione delle multe elevate sul territorio di tutti i 14 Comuni facenti parte dell’Unione, ed è appunto qui viene svolto il lavoro che sinora ognuno dei 14 Enti svolgeva autonomamente. Un notevolissimo risparmio di soldi e di risorse umane, visto che per questi lavori “certosini” occorrevano dalle 14 alle 20 persone (almeno uno per Comune, senza considerare quelli più grandi).

Adesso lo stesso percorso viene curato da tre agenti a tempo pieno e uno part-time, che arrivano da Pontedera, Calcinaia, Santa Maria a Monte e che sono guidati dal comandante di Lari, Andrea Gazzotti, responsabile del servizio.

L’altro è legato al costo delle notifiche e delle spedizioni: spese che, anziché essere affrontate da ogni Comune singolarmente, adesso, saranno fatte a nome dell’Unione. E, una mole di 35-40mila multe, significa un notevole risparmio unitario. Per gli enti e, soprattutto per i cittadini multati, perchè le eventuali istanze di ricorso saranno convogliate in un unico ufficio, senza incomprensioni od omissioni sempre in agguato quando, ad esempio, una multa viene elevata ad un cittadino in un Comune di diversa residenza di quello del cittadino stesso.

Gli agenti su strada avranno nuovi moduli per le multe. Non col nome del Comune, ma intestate all’Unione. Sono state ampliate anche le modalità di pagamento: oltre ai “Tserve”, la cui rete di tabaccherie aderenti verrà potenziata, ci sono anche 5 banche, la tesoreria e gli uffici della Siat (azienda che gestisce i parcheggi) che ricevono i pagamenti.

Leave A Response »