PRESENTAZIONE “LIBERA UNIVERSITA’ GIUSEPPE MAZZINI” – VICOPISANO

L'Eco del Monte e del Padule 3 Novembre 2012 0
PRESENTAZIONE “LIBERA UNIVERSITA’ GIUSEPPE MAZZINI” – VICOPISANO

Anche a Vicopisano decolla una lodevole iniziativa, sponsorizzata dall’Amministrazione Comunale.

L’Associazione di Promozione Culturale ‘Ippolito Rossellini’ domani, lunedì 5 novembre alle ore 16,30 presso i locali dell’ex scuola elementare di piazza Domenico Cavalca, inaugurerà, alla presenza di tutti i cittadini interessati, la Libera Università ‘Giuseppe Mazzini’, dedicata alla terza età e a tutti coloro che hanno sete di sapere, di approfondimenti avvincenti, vivi e palpitanti. Un modo per arricchire le conoscenze con incontri piacevolmente attesi, come l’intervento di domani del Prof. Giovanni Ranieri Fascetti, che presenterà i corsi che si svolgeranno nell’anno accademico 2012-2013.

 

 

Conoscendo bene il Prof. Fascetti, siamo certi che saprà di sicuro catturare l’attenzione degli astanti: ed è bene ricordare che a lui ed ai volontari del gruppo ‘Ippolit

o Rossellini’ si devono le visite guidate al complesso monumentale della Torre del Brunelleschi, del Palazzo Pretorio, delle Carceri e dell’Archivio, una risorsa preziosa ed una testimonianza di amore per le radici storiche del nostro Comune.

A questo proposito, il Prof. Fascetti terrà un corso di ‘Archeologia e storia del territori, una panoramica che partendo dagli insediamenti del monte pisano dall’epoca etrusca, approderà con testimonianze, curiosità e rivelazioni d’ogni geneer, all’epoca moderna.’
La docente Professoressa Maria Giovanna Cantagalli, curerà invece una Lectura Dantis’ con approccio guidato, che svelerà tutti i retroscena dei famosi endecasillabi della Divina Commedia di Dante Alighieri.
I corsi avranno inizio  il 7 novembre. Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi.
L’iscrizione è gratuita. I corsi si terranno ogni lunedì dalle ore 16.00. Sarà gradito il contributo di altri docenti per l’avvio di altri corsi.

Per iscrizioni e informazioni ci si può rivolgere alla Biblioteca Comunale di Vicopisano.         tel. 050/796117

E-mail: [email protected]

Marrica Giobbi

 

 

 

Leave A Response »