PRIMI BILANCI PER LA NUOVISSIMA SCUOLA MATERNA DI BIENTINA.

L'Eco del Monte e del Padule 7 Novembre 2012 0
PRIMI BILANCI PER LA NUOVISSIMA SCUOLA MATERNA DI BIENTINA.

Forse due mesi scarsi di scuola sono un po’ pochi per trarre dei primi bilanci per la funzione svolta dalla nuovissima scuola materna di via Leonardo da Vinci, inaugurata lo scorso mese di Marzo alla presenza del Sindaco Corrado Guidi e del Governatore della Toscana, il bientinese Enrico Rossi.

L’ingresso accogliente della Scuola

Ma l’interesse suscitato in ampi strati della popolazione, anche da parte di coloro che non sono direttamente interessati all’accoglienza dei più piccoli, è tale che non abbiamo resistito alla tentazione di informarci al riguardo con il Preside Luigi Vittipaldi e le Coordinatrici del corpo insegnante. Trascorsi quasi sessanta giorni, il bilancio che personale e bambini che frequentano la struttura è largamente positivo. L’edificio sta mantenendo quanto auspicato fin da allora nei voti dell’intera comunità. “Inutile sottolineare nuovamente quanto possano l’ampiezza e la funzionalità degli ambienti influire positivamente sul comportamento degli alunni” ci dice il Preside dell’Istituto onnicomprensivo “Iqbal Masih” Luigi Vittipaldi accompagnandoci all’incontro con le suddette Coordinatrici: “dai rapporti che mi vengono relazionati ogni giorno emerge che i bambini sono entusiasti delle nuove aule, dei nuovi spazi e della praticità dei servizi. Abbiamo un bagno per ogni aula, la mensa perfettamente inserita all’interno dell’edificio, gran parte del giardino è attrezzato in materiale sintetico per evitare i ristagni d’acqua piovana e le pozzanghere. Esistono molteplici spazi per ogni diverso tipo di attività: dal gioco alla didattica, dallo svago alle attività manuali fino al riposo” conclude il Preside introducendoci dalle insegnanti.

Il giardino esterno in materiale “idroassorbente”.

Che confermano: “In quasi due mesi di lezioni non abbiamo riscontrato nessun tassello fuori posto: anche la collocazione stessa dell’edificio (adiacente alla Scuola Primaria e a quella Secondaria nda), se nei primi giorni di scuola può aver creato qualche imbarazzo per il traffico dovuto all’afflusso simultaneo di centinaia di alunni con il loro accompagnatori, si è tramutata in un indiscutibile vantaggio“; forse una tiratina d’orecchie per abitudini dure a morire ? “Ma no,no… Certamente gli adulti hanno avuto bisogno del tempo necessario per adeguarsi alla nuova realtà, ma dopo gli inviti a comportamenti più adeguati, adesso si “comportano molto meglio”. Una volta portati i bambini, le soste di fronte alla scuola sono sempre meno frequenti. Ciò contribuisce sicuramente a creare quelle condizioni ideali per dare inizio al lavoro dei piccoli con la giusta serenità”. Sembra tutto funzionare, allora: “Be’, quando si ha a che fare con dei piccoli dai 3 ai 5 anni i contrattempi sono sempre in agguato, ma sapere di poter contare su una struttura all’avanguardia che garantisca ogni comfort e misura di sicurezza… Aiuta, eccome se aiuta !”

L’ampio e luminoso atrio

Leave A Response »