Raffica di furti nelle abitazioni. Colpite Pontedera (Oltrera), Fornacette, Calcinaia e Bientina.

L'Eco del Monte e del Padule 8 Novembre 2012 0
Raffica di furti nelle abitazioni. Colpite Pontedera (Oltrera), Fornacette, Calcinaia e Bientina.

Tra i cittadini c’è forte preoccupazione per quanto avvenuto la sera scorsa, quando in poche ore – dall’imbrunire fino alle 23 – dei topi d’appartamento hanno messo a segno numerosi furti, fortunatamente non tutti andati a buon fine. Era successo anche nel fine settimana che i cittadini avessero dovuto rivolgersi alle forze dell’ordine per segnalare delle avvenute effrazioni alle loro abitazioni. La fretta, l’incompetenza o il semplice sopraggiungere di qualche potenziale testimone del crimine (ricordiamo che gli orari prescelti sono sempre stati tali da poter far sorprendere i malviventi sul fatto…), hanno fatto sì che in alcune occasioni essi siano fuggiti con pochi soldi e rubando gli oggetti d’oro più in evidenza, racimolando sui mobili la refurtiva. A Bientina, per esempio, nella fretta di cercare cose preziose i ladri hanno portato via anche alcuni oggetti di bassa bigiotteria, di scarsissimo valore sul mercato della ricettazione.

La Polizia con alcuni attrezzi da scasso ritrovati.

D’altro canto il danno è risultato particolarmente importante per chi invece si è trovato a vedersi sottratti oggetti cari o di particolare valore affettivo.

Alcuni furti sono stati denunciati alla polizia di Pontedera e altri ai carabinieri. Nel quartiere Oltrera  sarebbero stati visti fuggire alcuni giovani sospetti che poi sono riusciti a far perdere le proprie tracce prima dell’arrivo della polizia.

Oltre ai furti nelle case negli ultimi giorni sono stati denunciati anche furti di macchine. Auto che i malviventi usano per gli spostamenti da una frazione all’altra.

L’altra sera in poco tempo i malviventi hanno colpito a “tappeto” la zona Oltrera anche se non tutti i tentativi sono andati a buon fine.

Un cittadino, tornando a casa per l’ora di cena, li ha visti uscire di casa. Si è messo a urlare sperando di bloccarli ma purtroppo non è servito a fermare la loro corsa anche se subito dopo la polizia è stata allertata.

Da parte loro le forze di polizia ritengono che il problema sia abbastanza sotto controllo anche se le denunce di furto o comunque le richieste di intervento successive a furti sono in aumento rispetto ai mesi scorsi.

Chi si aspetta che i “topi” da appartamento si facciano vivi solo di notte resterà deluso. I furti più recenti sono avvenuti nel tardo pomeriggio e all’ora di cena con gli stessi proprietari in casa che si accorgono degli “estranei” quando è troppo tardi.

Leave A Response »