VICOPISANO: PREMIATI DAL SINDACO I VOLONTARI DI “COOP BUON FINE”

L'Eco del Monte e del Padule 30 Novembre 2012 0
VICOPISANO: PREMIATI DAL SINDACO I VOLONTARI DI “COOP BUON FINE”

Il 21 aprile 2011 veniva firmata la convenzione per il progetto “COOP BUON FINE” fra il Comune di Vicopisano, la UNICOOP Firenze e le associazioni di volontariato vicaresi: Caritas di Vicopisano, Croce Rossa di San Giovanni, la Spes di Uliveto, e i Sindacati Pensionati CISL e CGIL di Vicopisano; giovedì sera 28 novembre in consiglio, il Sindaco Taglioli ha premiato una delegazione simbolica degli oltre 40 volontari che circa 4 giorni a settimana turnano per garantire il servizio. Presenti fra gli altri il gruppo Cisl Anteas che ricorda a tutti che è possibile diventare volontari e unirsi per dare il proprio contributo in nome della solidarietà.
Si tratta di un progetto bellissimo, reso possibile da soggetti di sensibilità e lungimiranza non comuni, i volontari e le Coop. In sostanza: il recupero e la distribuzione di alimenti dagli scaffali delle due COOP di Cascina e di Uliveto Terme che non possono essere più inseriti nei canali di vendita, per la difettosa presentazione commerciale o per la ravvicinata data di scadenza. Un modo per ridurre lo spreco delle merci e per sostenere tante famiglie che hanno gravi problemi economici.
“Senza COOP BUON FINE non so come avremmo fatto in questo periodo di crisi e di mancanza di risorse comunali.” – commenta l’assessore al sociale Matteo Ferrucci durante il Consiglio Comunale – “Questo progetto rappresenta un sostegno decisivo per numerose famiglie in difficoltà sul nostro territorio.”
I due punti vendita coop (Cascina e Uliveto) le mattine preposte si occupano di consegnare le merci ai volontari delle associazioni incaricate. Queste ultime portano cibo e altre merci alle famiglie segnalate dal Comune come bisognose in tempi rapidissimi. Tranne alcuni cibi a rischio batteri, quali pasticceria con crema, carne macinata e pesce fresco, tutto il resto degli alimenti potrà essere immesso in questa catena virtuosa che qualifica la cooperativa Coop.
“COOP BUON FINE ha bisogno del tempo libero e dell’altruismo di questi volontari. Li ringrazio a nome di tutto il Comune per il lavoro che fanno. Chi vuole unirsi come volontario è sempre ben accetto e può contattare la Caritas di Vicopisano.” – chiude il Sindaco Juri Taglioli.

L’affollato Consiglio di giovedì scorso

Leave A Response »