L’AMMINISTRAZIONE DI BIENTINA INDIRIZZA I GIOVANI NEL PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI. CORRADO GUIDI INCONTRA I RAGAZZI A SCUOLA

L'Eco del Monte e del Padule 13 Dicembre 2012 0
L’AMMINISTRAZIONE DI BIENTINA INDIRIZZA I GIOVANI NEL PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI. CORRADO GUIDI INCONTRA I RAGAZZI A SCUOLA

Martedì scorso alle 18:00 si è tenuto nei locali dell’Istituto “Iqbal Masih” di Bientina un incontro tra i ragazzi che frequentano la terza media, e che quindi si apprestano a compiere la delicata ed impegnativa scelta dell’indirizzo di prosecuzione degli studi, e l’Amministrazione Comunale che, con il Sindaco Corrado Guidi, volta si è resa disponibile a supportare genitori ed istituzioni scolastiche nei consigli e negli indirizzi da dare ai ragazzi.

“E’ questa la quarta volta consecutiva che abbiamo il piacere di assistere bgli studenti con il nostro bagaglio di esperienze ricavate dall’esercizio della cosa pubblica negli ultimi anni, utile a loro soprattutto se messa in relazione con le potenzialità del territorio che amministriamo ” esordisce Guidi  “Non è mia intenzione tediarvi con la storia bientinese degli ultimi 200 anni, ma è giusto che sappiate che in questo arco di tempo i mutamenti sociologi avvenuti si sono giocoforza riflessi sull’economia dell’intera zona. Vi invito perciò a ponderare attentamente sugli eventi trascorsi per poter scegliere serenamente e con responsabilità il primo indirizzo da dare alle vostre vite, senza lasciarsi prendere la mano da fattori del tutto estranei alla futura domanda nel mercato del lavoro”. Corrado Guidi ha tenuto quindi una sinteticissima storia economica di Bientina dal 1850 ad oggi: “Da paese che dalle rive del lago Sextum viveva dei servizi ad esso connessi – pescatori, barcaioli, artigiani di attrezzature ittiche -, Bientina è passata , dopo il prosciugamento del lago ad opera del Granduca Leopoldo, all’agricoltura, ai servizi propri di un centro di smistamento di meterie prime – ristoratori, locandieri, “barrocciai” -, ed all’artigianato del legno. Negli ultimi decenni si è assistito ad un impennarsi delle proposte commerciali più specifiche (antiquariato su tutti, tanto che il nostro mercato mensile ha l’onore di essere parificato a quelli di Arezzo, Firenze e Lucca…), ma adesso questa recessione che appare infinita suggerisce un ulteriore metamorfosi della nostra economia”. A questo punto il Primo Cittadino ha invitato i giovani a non soffermarsi sulle possibilità lavorative offerte da Bientina e dintorni, “invitandovi caldamente all’impegno nell’apprendere “almeno” una lingua straniera (inglese “in primis”). Sappiate che quando si parla di “globalizzazione”, si sottintende anche un’apertura mentale -che a noi italiani storicamente fa da sempre un po’ difetto – per cogliere le occasioni propizie dovunque esse possano capitare, fosse anche in un’altra Nazione o un altro continente. E senza la conoscenza della lingua, un futuro professionista sarà automaticamente tagliato fuori”.

“Tenendo sempre al centro dei propri pensieri l’assoluto valore di ogni lavoro a prescindere dalle sue peculiarità, la società odierna presenta caratteristiche impensabili sono 20 anni fa. La casa di tutti voi è Bientina, che domani potrà offrire un’ulteriore variazione dell’offerta lavorativa. I segnali li stiamo avvertendo già al giorno d’oggi: ospiteremo presto un nuovo distretto sanitario che necessiterà di professionisti del settore, il commercio ed i servizi che già offriamo ai territori vicini avranno bisogno di nuove specializzazioni (operatori del settore della alberghiero e della ristorazione), l’agricoltura e la produzione industriale stanno virando sempre più verso l’ecosostenibilità e la filiera corta. Tutti spunti da cui attingere a piene mani e che con i suggerimenti delle persone a voi più vicine potranno farvi arridere un futuro che appare fosco ed incerto” ha concluso Guidi non risparmiando ai ragazzi ed alle ragazze presenti – oltre una 50ina – lo stereotipato ma sempre valido consiglio: “Bimbi… STUDIATE !!!”.

Leave A Response »