CEFALEA SESSUALE BENIGNA: NE SOFFRONO ANCHE ADOLESCENTI E FAUTORI DELL’AUTOEROTISMO…

L'Eco del Monte e del Padule 22 Dicembre 2012 0
CEFALEA SESSUALE BENIGNA: NE SOFFRONO ANCHE ADOLESCENTI E FAUTORI DELL’AUTOEROTISMO…

Per gli esperti medici e’ nota’ come cefalea coitale, un intenso mal di testa bruciante provocato da un rapporto sessuale. Per altre persone, invece, e’ uno dei casi estremi in cui si dice al partner “non stasera caro, ho mal di testa”. Ad ogni modo questo malessere sembra essere molto piu’ diffuso di quanto immaginato, come riporta un articolo pubblicato sul Daily Mail. Per Will Ashton, 31 anni, e’ stato uno di momenti piu’ terrificanti della sua vita che si e’ verificato proprio mentre stava facendo sesso con la propria fidanzata. “Era come se una mazza mi avesse colpito nella parte posteriore della testa”, ha detto Ashton al quotidiano britannico. “Sono crollato sul letto, gemendo e in stato di shock. Non potevo – ha aggiunto – aprire gli occhi e mi sono sentito stordito per circa 30 secondi”. Quando il mal di testa ha continuato a essere palpitante nei due giorni successivi, Ashton e’ stato visitato dal medico che gli ha diagnosticato la cefalea coitale. Conosciuta come cefalea sessuale benigna, secondo il British Journal of Medical Practitioners, la condizione colpisce una persona su 100. Tuttavia, i ricercatori ritengono che sia piu’ diffusa del previsto perche’ i pazienti sono spesso molto imbarazzati nel parlare del problema con il proprio medico. E la condizione ancora non e’ ben compresa dai medici esperti. Forti mal di testa legati all’attivita’ sessuale sono stati riportati anche da adolesenti o da persone che hanno fruito di pornografia.

L’indimenticata Moana, inconsapevole responsabile di tanti mal di testa lancinanti…

Gli uomini hanno un rischio triplicato o addirittura quadruplicato di ricevere una diagnosi di cefalea coitale e questo mal di testa e’ piu’ probabile ei soggetti che soffrono gia’ di emicrania, secondo il British Journal of Medical Practitioners. Mentre alcuni sperimentano “mal di testa pre-orgasmico” che si sviluppa in maniera piu’ leggera, altri descrivono mal di testa improvvisi in prossimita’ o al momento dell’orgasmo. Un attacco di cefalea coitale non e’ come un mal di testa normale: e’ spesso un dolore forte lancinante che parte dalla base del cranio e si muove verso la parte anteriore della testa e dietro gli occhi.

Gli attacchi spesso vanno via da soli. I medici sottolineano che e’ importante cercare immediatamente un medico in caso di un attacco improvviso. Questi tipi di mal di testa possono essere anche segnali di un aneurisma, un tumore al cervello, un ictus, malattie della colonna vertebrale o emorragia cerebrale.
Tutte queste patologie vanno escluse prima di una diagnosi di cefalea coitale, secondo il British Journal of Medical Practitioners. Fortunatamente, ci sono trattamenti medici per la condizione: indometacina (Indocin), un farmaco anti-infiammatorio non steroideo; propranololo cloridrato (Inderal) e naratriptan (Amerge). Secondo acuni studi, tutti questi farmaci funzionano meglio se assunti prima dell’attivita’ sessuale. Ad Ashton e’ stata prescritta l’indometacina e non ha avuto un mal di testa sessuali per mesi, anche se “dover prendere una pillola prima del rapporto sessuale elimina ogni tipo di spontaneita’”, ha detto al Daily Mail.

FONTE: Agi.it

Leave A Response »