I CONSIGLI UTILI CONTRO LE TRUFFE

L'Eco del Monte e del Padule 26 Dicembre 2012 0
I CONSIGLI UTILI CONTRO LE TRUFFE

Riportiamo i consigli utili diffusi a cura del Comune di Bientina e della Stazione dei Carabinieri di Bientina per arginare il riprovevole malcostume delle truffe perpetrate ai danni di ignari (ed ingenui…) cittadini.

 

NON APRIRE LA PORTA DI CASA AGLI SCONOSCIUTI !!!

Sempre più spesso le cronache riportano episodi di criminali che approfittano della buona fede altrui.

“Anziana derubata da finto operaio di una società telefonica”

“Quattro pensionati truffati da falsi operai comunali”

Per non cadere in simili raggiri, è necessario prendere alcune precauzioni: NON FIDATEVI DELLE APPARENZE, la prevenzione è la migliore difesa…

Il truffatore per farsi aprire la porta ed introdursi tra le vostre mura domestiche, può presentarsi in diversi modi. SPESSO E’ UNA PERSONA DISTINTA, elegante e particolarmente gentile. Ma questo atteggiamento fa parte del camuffamento truffaldino. Può dire di essere un funzionario dell Poste venuto apposta fino al vostro domicilio per aiutarvi a sbrigare una pratica particolarmente complessa, può arrivare ad impietosirvi asserendo di appartenere ad un Ente di beneficenza, addirittura a fingersi l’amico fraterno di un vostro congiunto scomparso… IL TRUFFATORE NON SI FA SCRUPOLI !!!

Ricordate che di solito il controllo diretto delle utenze domestiche (Luce, acqua, gas…) viene preannunciato con un avviso (apposto al portone del palazzo o dell’abitazione o comunicato al portiere dello stabile) che indica minuziosamente il motivo, la data e l’ora del controllo.

QUINDI:

Non aprite agli sconosciuti, e non fateli entrare in casa. Diffidate degli estranei che vengono a trovarvi in orari inusuaki, soprattutto se in quel momento vi trovate in casa da soli. Ricordate sempre che un vero funzionario delle poste (distinto, ben vestito e particolarmente educato), in un orario di ufficio (poniamo di pomeriggio alle 15:30…), E’ AL LAVORO ! e se dovesse fare un controllo domiciliare manderebbe sicuramente un suo subalterno. Non si scomoderebbe certamente dalla sede centrale per venire fino a casa vostra…

Prima di aprire completamente la porta, controllate attraverso lo spioncino o aprite la porta con la catenella di sicurezza attaccata.

E prima di far entrare lo sconosciuto, accertatevi della sua identità. Chiedete tesserino di riconoscimento e documenti senza timore di apparire scortesi, se sono veri funzionari od impiegati capiranno… E non accontentatevi di un’occhiata veloce; guardate bene il documento o il tesserino, ESIGENDO che vi venga mostrato senza alcuna fretta. Nel caso qualcosa no vi convinca e nutriate qualche sospetto CONTATTATE IMMEDIATAMENTE IL 112.

Non date MAI soldi a sconosciuti che magari vi proprongono sconti sulle utenze (specialmente se vi parlano in modo convincente di utenze arretrate). Il bravo truffatore sa tutto, si informa sul vostro conto prima di colpire (al giorno d’oggi è semplice ottenere informazioni di ogni tipo).

Diffidate sempre dagli acquisti molto convenienti o dei guadagni facili (investimenti in oggetti d’arte, ecc…). La merce è sicuramente falsa o addirittura RUBATA (ricettazione).

Non partecipate a lotterie non autorizzate e non acquistate prodotti miracolosi. La truffa è sempre in agguato…

Non accettate MAI pagamenti con assegni bancari da persone sconosciute o di non provata onestà. Nemmeno il cambio di un “assegnino di 100 €uro per dei contanti: oggi 100 €uro si prendono dal bancomat, senza venire a scomodare voi.

Non firmate nulla che non vi sia chiaro e non abbiate timore nel chiedere consiglio a persone di provata fiducia più esperte di voi. Spesso nel momento in cui prendete tempo per aderire ad una proposta commerciale non chiarissima, adducendo un consiglio da chiedere ai figli o a dei parenti (“ripassate domani, quando c’è mio figlio a pranzo da me…”) sarà lo stesso truffatore a battere in ritirata ed a non presentarsi più.

 

Leave A Response »