INTERNI IN “PELLE UMANA” ? ALLA NISSAN CI STANNO PENSANDO…

L'Eco del Monte e del Padule 9 Dicembre 2012 0
INTERNI IN “PELLE UMANA” ? ALLA NISSAN CI STANNO PENSANDO…

“Si segghi Ragioniere, si segghi…“.

Un auto con interni in “pelle umana” è il limite estremo del lusso e simbolo del potere non solo economico. Ma per i progettisti della Nissan l’idea sarebbe molto seria: infatti il massimo del comfort e la percezione di maggiore lusso si avrebbe proprio quando il materiale ha caratteristiche esattamente identiche alla pelle che lo tocca.

fantozzi

Sarebbe questo il motivo per cui ad esempio la pelle è considerata più comoda e lussuosa della stoffa, che a sua volta è un gradino oltre la “comune” plastica.

Gli ingegneri della Nissan non hanno però ovviamente intenzione di far fare a nessuno la fine del “ragionier Porelli dell’ Ufficio Sinistri” della saga fantozziana: piuttosto lo sforzo è quello di creare un materiale artificiale che somigli il più possibile come elasticità, morbidezza, calore, ma anche texture,  alla pelle umana, ed in particolare alla mano: del resto, tenere per mano qualcuno è una delle cose che dona maggiore benessere.

Un compito non impossibile, probabilmente dato che comunque già attualmente nella stragrande maggioranza dei casi i rivestimenti in pelle sono in realtà in un materiale plastico che somiglia alla pelle, quindi è “sufficiente” lavorare da questa base di partenza.

E c’è già chi commenta malizioso che, se non altro, il risultato potrebbe essere per il settore (in perenne espansione) delle bambole super-realistiche…

Leave A Response »