LE SPUNTA IL BRACCIO DEL GEMELLO SIAMESE SULLA SCHIENA. OPERATA D’URGENZA E SALVA.

L'Eco del Monte e del Padule 1 Dicembre 2012 0
LE SPUNTA IL BRACCIO DEL GEMELLO SIAMESE SULLA SCHIENA. OPERATA D’URGENZA E SALVA.

Una vicenda straordinariamente drammatica che ha per protagonista una bambina di appena 11 anni che è stata operata d’urgenza alla schiena a causa di un arto che le era spuntato e che apparteneva al suo gemello siamese. L’intervento chirurgico, per fortuna, è perfettamente riuscito, e prevedeva la rimozione di questo terzo braccio.

Il gemello siamese non si era sviluppato, per fortuna, ma il suo arto, la sua mammella, due dita ed una scapola erano spuntati improvvisamente dalla schiena. Così, la ragazzina è stata sottoposta ad un intervento chirurgico che le ha permesso di risolvere la situazione. Il caso è stato reso noto a tutto il mondo grazie alla testimonianza del professor Baogan Peng, che lavora all’Ospedale Generale della Polizia Armata, con sede a Pechino.

Secondo quanto dichiarato dal professore stesso, dopo aver visionato le lastre e la bambina stessa, quella riscontrata è una rarissima condizione, chiamata appunto “feto in fetu“, la quale si dice colpisca solo un neonato su cinque milioni. Il feto malformato del gemello, dunque, si posizione nell’addome, nell’80 % dei casi, anche se si conoscono casi anche di formazione nel cranio.

Questa, invece, è la prima volta che un feto si posiziona nella parte posteriore del corpo. Il midollo spinale della paziente, in questo caso, era diviso, e dunque ha sofferto didiastematomielia.  

fonte: ScuolaZoo.it

Chang ed Eng Bunker, gemelli nati appunto in nel Siam (l’attuale Thailandia) nel 1811, ed uniti al torace da una striscia di cartilagine. Chang ed Eng Bunker, dopo essere emigrati negli Stati Uniti, lavorarono a lungo nel circo Barnum: sposarono due sorelle, ebbero 21 figli e vissero fino all’età di 62 anni. Dalla loro notorietà, dovuta all’aver fatto a lungo parte del più famoso spettacolo di “fenomeni da baraccone” di ogni epoca, deriva appunto l’epiteto GEMELLI SIAMESI.

Leave A Response »