NAVIGHIAMO VICONET – IL NUOVO SITO WEB DEL COMUNE DI VICOPISANO

L'Eco del Monte e del Padule 12 Dicembre 2012 0
NAVIGHIAMO VICONET – IL NUOVO SITO WEB DEL COMUNE DI VICOPISANO
sabato 15 dicembre 2012 alle ore 11
in Sala del Consiglio
al 2° piano del Palazzo Comunale
Saper consultare il sito web del proprio Comune di residenza aiuta ad essere cittadini attivi e a rimanere informati sulle sue attività
È stato rifatto il look a viconet.it e per promuovere il suo utilizzo da parte di cittadini, associazioni ed operatori del settore turistico, l’Amministrazione comunale ha pensato di fare una presentazione ufficiale che unisca ai discorsi sulle motivazioni del rinnovamento del sito web, una parte di presentazione didattica sulla sua costruzione e sul funzionamento dei suoi menù e pagine.

Il Sindaco Juri Taglioli collegato “wireless”

La presentazione di viconet, che risponde anche al dominiowww.comune.vicopisano.pi.it, è fissata per sabato mattina 15 dicembre alle ore 11 in Sala del Consiglio, in Comune. Saranno presenti il Sindaco, l’Assessore alle Innovazioni Tecnologiche e il Responsabile Informatico del Comune.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Vogliamo che i cittadini sappiano utilizzare il sito del Comune e che aprire le pagine di viconet.it diventi un’abitudine quasi quotidianacome guardare la mail, le pagine del meteo o i giornali online. In questo modo infatti potremo comunicare rapidamente e tenere aggiornati i residenti su tutte le attività che riguardano il Comune.” – spiega il Sindaco Juri Taglioli – “Credo che il nuovo sito faciliterà il raggiungimento di questo obiettivo, è intuitivo e leggero da consultare.”
Oltre al sito web istituzionale, è stato creato un portale dedicato esclusivamente al turismo che si potrà trovare all’indirizzowww.viconet.it/turismo Il portale istituzionale, con informazioni su uffici, servizi, bandi, avvisi e news, è stato realizzato secondo le normative ministeriali di massima accessibilità e navigabilità, cercando un compromesso tra le suddette direttive “limitanti” e una gradevolezza estetica ricercata tra i canoni di tendenza dell’anno 2012.
Viceversa il portale turistico è stato studiato privilegiando l’aspetto estetico e fotografico con lo scopo di renderlo più accattivante per incentivare il turismo. Inizialmente i due siti (istituzionale e turistico) offriranno gli stessi servizi del vecchio sito web, ma la potente infrastruttura tecnologica che li sorregge permetterà in seguito implementazioni di nuovi servizi e opzioni, affinché la cittadinanza possa trovarvi strumenti ancora più utili e versatili.

La struttura tecnologica alla base dei nuovi portali comunali è completamente open source. Infatti, Vicopisano continua a perseguire l’etica della diffusione del software libero nelle Pubbliche Amministrazioni che, anche alla luce delle attuali difficoltà economiche nazionali (e globali), ha il pregio di eliminare le spese di acquisto delle licenze d’uso di software proprietari.

I due nuovi portali sono stati realizzati in collaborazione tra l’Ufficio Informatico Comunale e la ditta TD Group Spa di Migliarino con una spesa di circa 11 mila euro.

Leave A Response »