PRESEPE VIVENTE A VICOPISANO – DOMENICA 23 DALLE 15 ALLE 17.30

L'Eco del Monte e del Padule 20 Dicembre 2012 0
PRESEPE VIVENTE A VICOPISANO – DOMENICA 23 DALLE 15 ALLE 17.30

Domenica 23 dicembre dalle ore 15 verrà messo in scena un Presepe Vivente nel borgo medievale di Vico. Partendo da Palazzo Pretorio, il centro del potere vicarese scelto appositamente come sede del Re Erode e della sua corte con sommi sacerdoti, soldati e ballerine, l’itinerario del presepe sarà articolato con le scene della natività, fino alla piazza della Chiesa dove si giungerà alla capanna in legno, canne e presse di paglia, dimora della sacra famiglia.
I figuranti con vestiti dell’epoca creeranno angoli magici lungo il percorso di via del Pretorio, via del Municipio e piazza della Pieve. Ci sarà l’angolo della fonte e le lavandaie al lavoro, il mercato di frutta e verdura, l’area degli artigiani con maniscalco, fabbro e vasaio; la piazzetta di via del boschetto adibita per la grande taverna con tavoli, forno, avventori, locandieri e gente con le brocche in fila a prendere l’acqua; cani e capretti insieme al bivacco dei pastori davanti al Comune. Abili artigiani ricreeranno mestieri ormai scomparsi e si potrà quindi assistere alla costruzione dei cesti, alla filatura della lana e vedere lavorare al tombolo.

Pieve di Santa Maria (wikipedia)

Particolare del Palazzo Pretorio (wikipedia)

A guidare i figuranti fino alla grotta della natività saranno gli “angioletti” della Scuola Materna Cardinale Maffi di Vicopisano e lì si concluderanno le ultime scene.
Infine, intorno alle ore 17, l’attenzione si sposterà in piazza Cavalca per l’arrivo di Babbo Natale a bordo di un’auto d’epoca che distribuirà caramelle e dolcetti a tutti i bambini intervenuti.
L’Amministrazione comunale ha potuto coordinare questa iniziativa grazie al lavoro congiunto degli Uffici SUAP e Biblioteca con: Parrocchia di Vicopisano, Comitato Festa Medievale, Mercatino del Collezionismo, Centro Culturale Giorgio La Pira, Scuola Materna Cardinale Maffi, Misericordia, Croce Rossa, Associazione Vico Verde e la partecipazione entusiasta di tanti singoli cittadini e cittadine. Un ringraziamento speciale a Franco Polidori e a Roberto Vanarelli a che faranno gratuitamente servizio di conducente.

Leave A Response »