17 GENNAIO: RIUNIONE PUBBLICA PER LA SALUBRITA’ E IL DECORO DEI TERRENI E DEI CANALI

L'Eco del Monte e del Padule 11 Gennaio 2013 0
17 GENNAIO: RIUNIONE PUBBLICA PER LA SALUBRITA’ E IL DECORO DEI TERRENI E DEI CANALI

VICOPISANO. Giovedì 17 gennaio 2012 alle ore 18 in Sala del Consiglio al 2° piano del Comune. Saranno presenti:il Sindaco, l’Assessore Taccola e i tecnici.

Alcune ricognizioni effettuate dall’Ufficio tecnico anno rilevato criticità relative allo stato di abbandono di alcune aree agricole, che comportano un potenziale pericolo per l’igiene pubblica e per lo smaltimento delle acque meteoriche.
Si tratta di aree incolte e canali di smaltimento invasi da vegetazione infestante spontanea così fitta da pregiudicarne la funzionalità in caso di precipitazioni; e da renderle un habitat ideale per ratti ecc.
Il mantenimento della pulizia dei canali di smaltimento delle acque meteoriche è tra l’altro previsto dall’ordinanza sindacale n. 71 del 30.05.2003: “Obbligo alla ripulitura delle fosse di scolo di campagna da parte dei proprietari, conduttori di fondi agricoli e frontisti delle strade comunali, rurali, poderali ed interpoderali anche a tutela della pubblica incolumità”.
Inoltre, queste situazioni di incuria recano anche un danno d’immagine ad una comunità che, come la nostra, ha un importante potenziale turistico, carattere che l’Amministrazione intende favorire e potenziare in tutti i suoi aspetti.
“Invito a partecipare i proprietari anche perché la riunione sarà l’occasione per presentare alcune opportunità per la coltivazione e il recupero totale dei terreni.” – dice l’Assessore all’agricoltura Andrea Taccola

 

Leave A Response »