CALCI, SCUOLE PRIMARIE “VITTORIO VENETO”: AL RIENTRO DALLE VACANZE I PICCOLI TROVANO UNA SORPRESA…

L'Eco del Monte e del Padule 8 Gennaio 2013 0
CALCI, SCUOLE PRIMARIE “VITTORIO VENETO”: AL RIENTRO DALLE VACANZE I PICCOLI TROVANO UNA SORPRESA…

Non si può certo dire che le strutture delle scuole primarie “Vittorio Veneto” di Calci, in quest’ultimo anno, si siano fatte mancare qualcosa: prima l’acqua che filtra da soffitti e il riscaldamento in panne, poi la mancata fornitura di pasti nella mensa scolastica, ed oggi la presenza dei TOPI .

Al rientro dalle vacanze natalizie infatti, i bambini delle prime classi hanno trovato tra i banchi di scuola dei nuovi compagni inattesi quanto indesiderati, che in maniera assolutamente indisturbata hanno depositato qua e là escrementi e urina, oltre ad aver lasciato traccia inequivocabile delle loro visite rosicchiando libri e quaderni.

E non è finita qui, perchè durante la prima ispezione effettuata nella struttura scolastica è stato ritrovato, nel giardino adiacente alla scuola, anche un grosso ratto privo di vita, possibile veicolo di infezioni anche gravi.

 dopo una riunione congiunta tra i vertici del Comune di Calci e dell’Istituto Comprensivo è stato deciso di chiudere la scuola per l’intera giornata di oggi martedì 8 gennaio con un’apposita ordinanza.

 

Dinanzi a tutto ciò il Gruppo Consiliare di Calci nel Cuore (che ci trasmette la notizia) presenterà nel prossimo consiglio comunale un’interpellanza per conoscere direttamente dall’Amministrazione Comunale se alla riapertura della scuola – dopo 15 giorni di chiusura, per le festività natalizie – non sarebbe stato opportuno che l’Amministrazione stessa avesse dato disposizioni per effettuare adeguati ed elementari controlli per verificare se i locali e le strutture non presentassero problematiche tali da compromettere non solo il regolare svolgimento delle lezioni ma anche la salute e l’incolumità fisica degli alunni e del personale scolastico. Oltre a ciò, il Gruppo di opposizione intende conoscere le motivazioni per cui l’Amministrazione Comunale, come riportato nell’apposita ordinanza, ha reputato sufficiente effettuare solamente una sanificazione dei locali e non un procedimento completo di derattizzazione, estendendolo anche all’esterno dell’edificio. C’è poi la questione per cui l’Amministrazione Comunale non ha ritenuto necessario informare l’autorità sanitaria competente ( ASL), e perchè i genitori dei bambini non sono stati informati, in maniera puntuale e circostanziata come spesso accade per eventi di ben altra rilevanza, di quanto accaduto e delle evidenti carenze igienico-sanitarie dell’edificio scolastico e dei provvedimenti adottati d’urgenza..? 

Nella mente dei sottoscritti Consiglieri un’altra domanda sorge spontanea: perchè tutto questo silenzio (come per le passate vicende…) ? La risposta, perdurante questo clima di omertà, verrebbe altrettanto naturale, suggeritaci da un vecchio saggio della politica come il Senatore Giulio Andreotti, e cioè che “a pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si indovina..!” 

I Consiglieri Comunali

Paolo LAZZERINI – Valter MIGNANI – Genny DEGLI INNOCENTI

Leave A Response »