CARNEVALE DEI RAGAZZI DI VICOPISANO – AL VIA DA DOMENICA 20 GENNAIO – IL CALENDARIO DEI CORSI MASCHERATI

L'Eco del Monte e del Padule 19 Gennaio 2013 0
CARNEVALE DEI RAGAZZI DI VICOPISANO – AL VIA DA DOMENICA 20 GENNAIO – IL CALENDARIO DEI CORSI MASCHERATI

Con il patrocinio del Comune di Vicopisano il Comitato Carnevale dei Ragazzi organizza il Carnevale di Vicopisano nella piazza antistante il Villaggio scolastico nelle prossime domeniche di gennaio e ancora il 3, 10 e 12 febbraio 2013 a ingresso libero. L’appuntamento per piccoli e genitori è dalle ore 14.30-15 fino alle 17.

Il 2013 porta con anticipo le feste e gli scherzi giocosi del Carnevale e domenica 20 gennaio, condizioni meteo permettendo, Vicopisano imbandirà la prima puntata del “Carnevale dei Ragazzi” altrimenti l’apertura della carnevale slitterà alla domenica successiva, il 27 gennaio.

CARNEVALE 2012

Gli appuntamenti si svolgeranno tutti nella piazza antistante l’Istituto Comprensivo vicarese, grazie a un Comitato, attivo da più di vent’anni, composto da volontari del paese che allestiscono la piazza, costruiscono nuovi carri ispirati ai cartoni più di moda e amati fra i più piccoli, curano lo storico trenino e i tre carri in dotazione.
“Quest’anno è stata data la priorità alla messa in sicurezza dei carri con ringhiere fatte come prevede la normativa. Quindi, abbiamo fatto manutenzione al carro di Kung Fu Panda e rinnovato invece gli altri due carri: uno richiamerà il cartone L’Era Glaciale, l’altro è costruito come la casa dei Puffi con un grande fungo centrale. Lasciamo i particolari per la sorpresa dei piccoli” – ci confida Massimo Del Bellino a nome del Comitato.
In programma: il mitico trenino, le sfilate dei carri; banchi con i bomboloni e vari dolci; il “trucca bimbi” che, in pochi minuti, trasformerà amabili faccette in uomo ragno, farfalle, gattini e in tanti altri personaggi e animali a volontà; più tanta musica e stelle filanti; il falò della grande maschera in cartapesta “Gigi” a chiusura del carnevale.

“Ringrazio il Comitato che ravviva il paese con una bella iniziativa riuscendo a raggruppare ogni anno tanti volontari. La manifestazione ha il patrocinio del Comune e mi pare molto ben fatta, volendo offrire un tempo e uno spazio ludico protetto per i giovani di Vicopisano affinché possano festeggiare il Carnevale e scatenarsi nei giochi insieme ad amici, genitori e adulti.” – commenta l’Assessore Andrea Taccola – “Nelle settimane scorse era stata organizzata una riunione con i commercianti di piazza Cavalca, alla quale hanno partecipato purtroppo in pochi, per prendere in considerazione l’organizzazione  in centro a Vicopisano. Dato lo scarso interesse dei commercianti e le forze dei volontari del Comitato del Carnevale è stata confermata come unica piazza l’area della Scuola.”
“Piazza Comunardo Ferrucci si è rivelata negli anni la più adatta a contenere il Carnevale, è grande, sicura e familiare per i bambini e le bambine. Essendo la piazza antistante il Villaggio Scuola ci offre varie agevolazioni quali l’allaccio all’elettricità, l’uso di efficienti servizi igienici per i partecipanti, e riparo per le maschere. Da tre anni che abbiamo spostato il Carnevale, abbiamo riscontrato apprezzamento da parte delle famiglie.” – commentano dal Comitato organizzatore dell’evento – “Fra l’altro in questo modo evitiamo ai residenti il disagio delle chiusure al traffico durante il mese di Carnevale e agevoliamo le operazioni logistiche di spostamento dei macchinari, carri e trenino, che rimangono parcheggiate nel magazzino comunale (dietro le l’Istituto Comprensivo).”

Leave A Response »