E’ IN ARRIVO L’INVERNO, QUELLO VERO. DA MERCOLEDI’ SONO PREVISTE TEMPERATURE POLARI

L'Eco del Monte e del Padule 14 Gennaio 2013 0
E’ IN ARRIVO L’INVERNO, QUELLO VERO. DA MERCOLEDI’ SONO PREVISTE TEMPERATURE POLARI

Il fronte freddo che si sta portando sulla penisola preoccupa sia per la rigidità delle temperature previste (abbondantemente sotto lo zero nel corso delle ore notturne e di prima mattina) che per le precipitazioni che si annunciano abbondanti.

Ricordiamo quindi una volta di più l’obbligo vigente di avere a disposizione le catene da neve a bordo del proprio autoveicolo e la casacca rifrangente per evidenziare la propria presenza a lato del mezzo nel caso che doveste montare le catene durante uno spostamento.

Le raccomandazioni nei casi di inclemenza delle condizioni meteo si sprecano, è ovvio che la precedenza è d’obbligo per le situazioni veramente importanti; è questo il caso della protezione dei contatori dell’acqua corrente e delle tubature che si trovano all’esterno. Le previste “gelate” potrebbero infatti compromettere in ogni caso il collegamento alla fornitura idrica, ma la protezione delle tubature le proteggerebbe da eventuali “rotture” a causa del fenomeno fisico dell’espansione di volume dell’acqua una volta trasformatasi in ghiaccio.

Attenzione anche alle “scivolate” (un occhio di riguardo a scale esterne, marciapiedi, marmi…) ed ala conduzione dei veicoli in condizioni di emergenza. E’ sempre utile ricordare la nostra disabitudine a

 come quelle che ci si presenteranno a partire dalla giornata di mercoledì (presenza di placche ghiacciate sul manto stradale, possibilità di nevicate…).

Leave A Response »