IERI BLOCCO DELLE ISCRIZIONI ONLINE, MA C’E’ TUTTO IL TEMPO NECESSARIO…

L'Eco del Monte e del Padule 22 Gennaio 2013 0
IERI BLOCCO DELLE ISCRIZIONI ONLINE, MA C’E’ TUTTO IL TEMPO NECESSARIO…

Sono tante le famiglie che, preoccupate per il black-out del sito del ministero della pubblica istruzione, si sono presentate alle segreterie delle scuole e nei punti predisposti dai Comuni ma non sono comunque riuscite ad effettuare le iscrizioni dei loro figli a scuola.

Il problema che si è presentato è con ogni probabilità da imputare allo scotto che era quasi inevitabile vista l’assoluta novità dell’ ISCRIZIONE ONLINE, una modalità tesa a far risparmiare tempo e denaro, ma che per il momento sta creando più di una perplessità a chi era abituato ad iscrivere i ragazzi nel vecchio modo.

Ricordiamo comunque che la data ultima per la validità delle iscrizioni scadrà il prossimo 28 febbraio, e quindi ci sarà sicuramente tempo a sufficienza per mettersi in regola. Intanto il Preside dell’Istituto scolastico onnicomprensivo “Iqbal Masih” di Bientina e Buti rassicura circa le procedure da adottare per la regolarità dell’iscrizione. Innanzitutto i genitori dei bambini che devono iscriversi alle scuole dell’infanzia sono (per quest anno) esentati dalla procedura “telematica”, e potranno quindi recarsi in segreteria con i dati richiesti al momento di presentazione della domanda o comunque per chiedere delucidazioni al riguardo.

In secondo luogo, pur non essendo ovviamente auspicabile, un “blocco” del sistema che gestisce da Roma per conto del Ministero della Pubblica Istruzione le centinaia di migliaia di domande provenienti da tutta Italia, era purtroppo prevedibile; niente di cui preoccuparsi eccessivamente comunque, visto che il Dirigente Scolastico sottolinea nuovamente come non ci sia un’urgenza stringente. Da altre fonti è addirittura ipotizzabile una temporanea chiusura della apposita sezione del sito ministeriale per adeguare il “server” alla moltitudine di traffico in arrivo.

La Scuola primaria di Bientina

In ogni caso la “Iqbal Masih” aveva già pensato ad organizzarsi, attraverso il progetto, ancora da definire nei dettagli, della mesaa a disposizione dei genitori meno esperti di una o più postazioni telematiche all’interno dei propri locali sotto la guida di alcuni volontari esperti di navigazione internet.

Unica condizione imprescindibile per effettuare la registrazione di propri ragazzi E’ LA PROPRIETA’ DI UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA, senza la quale ogni comunicazione di ritorno sarà ovviamente impossibile. Il Dottor Vittipaldi raccomanda quindi a tutti coloro che non ne sono ancora provvisti, di provvedere alla registrazione (presso uno degli innumerevoli portali che sono forniti di un servizio di e-mail gratuito: gmail, email, yahoo, ecc…).

Leave A Response »