IL 28 GENNAIO LE SCUOLE IN SCENA PER RICORDARE LA BARBARIE DELL’OLOCAUSTO. VICOPISANO CELEBRA IL “GIORNO DELLA MEMORIA”.

L'Eco del Monte e del Padule 26 Gennaio 2013 0
IL 28 GENNAIO LE SCUOLE IN SCENA PER RICORDARE LA BARBARIE DELL’OLOCAUSTO. VICOPISANO CELEBRA IL “GIORNO DELLA MEMORIA”.

Come in tutta Italia, anche il Comune di Vicopisano celebra il 27 gennaio il Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
“La Giornata della Memoria quest’anno ricorre di domenica, quindi per dare rilievo a un bell’evento organizzato dagli alunni e dalle alunne dell’Istituto Comprensivo di Vicopisano la celebreremo lunedì 28.” – commenta il Sindaco Taglioli.
L’evento è aperto a tutti e inizierà dalle ore 9,30 nei locali della Scuola Media di Vicopisano. Gli studenti e studentesse delle classi III A, B e C della scuola secondaria di primo grado racconteranno la storia di una ragazzina nell’inferno di un campo di concentramento, con una vera e propria messa in scena ed interverranno anche i più piccoli delle V elementari di Vicopisano e Uliveto Terme. Durante la rappresentazione alcuni giovani eseguiranno con il flauto “la barcarola”.

I ragazzi e ragazze della classe III B canteranno “Siamo tutti uguali ” composta da Francesco Cerrai ed Eva Silvestri e musicata dalla professoressa Cinzia Tenducci. Lo spettacolo si concluderà con la canzone “Auschwitz” di Francesco Guccini. Saranno presenti il Sindaco, l’Assessore alla Cultura di Vicopisano e i rappresentati di Aned e Anpi.

“È importante ripercorrere la storia ogni anno, per tenere vivo il ricordo.” – spiega il Sindaco Taglioli – “Gli esseri umani hanno il difetto di scordare e rimuovere presto le cose, ma almeno per certe vicende abbiamo il dovere di non scordare. Le leggi razziali, la persecuzione di un popolo, le deportazioni e la morte non devono ripetersi e, quindi, è proprio un dovere sensibilizzare via via le nuove classi e i concittadini.”

fonte: Comune di Vicopisano

Leave A Response »