NUOVO CAMPO COMUNE AL CIMITERO DI VICOPISANO

L'Eco del Monte e del Padule 5 Gennaio 2013 0
NUOVO CAMPO COMUNE AL CIMITERO DI VICOPISANO
“In giunta abbiamo deciso di realizzare un secondo campo comune nella nuova zona del cimitero di Vicopisano perché nel vecchio campo sono rimasti solo 3 posti disponibili e non vogliamo procedere alle esumazioni prima di 15-16 anni anche se per legge sarebbe possibile già dopo 10 anni dall’inumazione.” – spiega il Sindaco Juri Taglioli.
È stato riscontrato infatti che entro 15 anni i corpi inumati nel campo a Vicopisano non sono ancora mineralizzati, a causa delle caratteristiche del terreno e quindi gli operai si trovano costretti a non procedere e a richiudere le buche.
“Vogliamo evitare queste operazioni inutili anche per risparmiare dolore ai familiari dei trapassati. Il capoluogo ha di conseguenza bisogno di una nuova zona dedicata al campo comune e stiamo già avviando la macchina burocratica per avere i permessi della ASL e della Soprintendenza di Pisa dato che la zona scelta era stata destinata a ospitare loculi nel progetto precedente.” – continua il Sindaco – “I problemi possono sorgere nel periodo che andrà dall’esaurimento dell’ultimo posto in terra e la realizzazione del nuovo campo. Chiedo per questo alla cittadinanza massima comprensione e collaborazione.”
Sarà ovviamente possibile inumare nei cimiteri di San Giovanni e Uliveto Terme oppure, per rimanere a Vicopisano, acquistare un loculo. Un impegno che si è preso l’Amministrazione comunale è quello di decurtare di 500 euro il costo per l’acquisto del loculo, proprio per dare un piccolo ma significativo aiuto ai familiari della persona scomparsa.

Leave A Response »