“QUESTO E’ UN ASILO, NON UN OSPEDALE !”. BAMBINO AFFETTO DA FIBROSI CISTICA RIFIUTATO

L'Eco del Monte e del Padule 6 Gennaio 2013 0
“QUESTO E’ UN  ASILO, NON UN OSPEDALE !”. BAMBINO AFFETTO DA FIBROSI CISTICA RIFIUTATO

Se si è malati, a quanto pare, non si può nemmeno più ricevere istruzione: è questa la politica dettata da un asilo in provincia di Catanzaro, che ha respinto l’iscrizione di un bambino di 5 anni perché malato di fibrosi cistica. Nonostante non si tratti di una malattia contagiosa, i dirigenti della struttura hanno dichiarato che l’istituto non deve essere scambiato per un ospedale, e che dunque non può assistere bambini affetti da malattie infettive.

Una vicenda che ha dell’incredibile: come si può negare l’istruzione a un bambino malato?! I genitori sono rimasti allibiti, quando si sono visti respingere l’iscrizione dall’asilo “Suor Salvatorina Casadonte” di Montepaone. Così, Silvana Mattia Colombi, nota per essere il presidente della Lega italiana fibrosi cistica onlus, ha deciso di denunciare il caso, inviando una lettera al Ministro dell’Istruzione.

fibrosi-cistica

L’agghiacciante episodio è stato riportato anche dal Quotidiano della Calabria, ed è accaduto lo scorso mese di novembre. La lettera inviata dalla Colombi è pervenuta anche al Sindaco del paese in provincia di Catanzaro, oltre che all’Ufficio scolastico regionale. Il presidente della Provincia ha sottolineato l’estrema gravità del fatto, poiché chi soffre di questa malattia non soffre nella maniera più assoluta di handicap inficianti, ha un aspetto normalissimo e un’intelligenza vivacissima.

L’unico problema per bambini come lui sono dei progressivi mutamenti all’apparato respiratorio e digestivo, che portano a dei problemi anche gravi per la loro salute.

fonte: curiosone.tv

Leave A Response »