RIMOZIONE DEI PERICOLI DAL TRATTO DELLA VIA VECCHIA PROVINCIALE. L’INTERVENTO DI GIOBBI (“PER I CITTADINI”)

L'Eco del Monte e del Padule 31 Gennaio 2013 0
RIMOZIONE DEI PERICOLI DAL TRATTO DELLA VIA VECCHIA PROVINCIALE. L’INTERVENTO DI GIOBBI (“PER I CITTADINI”)

Ci risulta che nessuna risposta sia ancora stata data dalle Istituzioni alla richiesta presentata il 17 aprile 2012 da moltissimi residenti esasperati dalla situazione di pericolosità di via Nenni e di via Orsini, strade percorse quotidianamente da chi ha necessità di recarsi all’ufficio postale di Cucigliana. Costoro sono obbligati a transitare dal centro della strada, unico punto decente tra l’infinita serie di protuberanze, bitorzoli e crepe dovute alle barbe dei pini, che hanno squassato l’intero tratto stradale, insidiando anche le proprietà private confinanti. E’ un rischio continuo di incidenti o collisioni per veicoli e pedoni; molti di coloro che usufruiscono dei servizi offerti dall’ufficio di Cucigliana sono persone anziane che vanno a ritirare la pensione.

Il Consigliere Marrica Giobbi (“Per i Cittadini”) fa notare che: “è bene ricordare che lo scorso anno l’amministrazione fece un intervento su danneggiamenti causati da radici di pini privati sulla strada di San Jacopo. Giorni fa sono stati collocati su via Nenni e all’inizio di via Orsini dei cartelli stradali che avvertono del pericolo dei dossi. Una vera beffa! Si parlava di rifacimento della Vecchia provinciale dai tempi delle elezioni amministrative del 2009, e ad oggi non c’è ancora nessun tipo di progetto preliminare, a proposito del quale, in ogni caso, non è dato sapere come sarà articolato. L’unico tratto completo della Vecchia provinciale è stato effettuato grazie ad un intervento privato realizzato dai Fratelli Conti a ridosso del loro deposito di legnami; il tratto di strada che va dall’inizio di via Magellano fino all’incrocio con via Carraia. In una dichiarazione riportata da “l’Eco del Monte e del Padule” il Sindaco Taglioli parla di una pista ciclo-pedonale che allieterà il tracciato nei punti dove potrà essere realizzata. Ci mostri la bozza di progetto e ne discuta democraticamente con i cittadini, perché lungo il percorso c’è una straordinaria carenza di parcheggi, e l’annoso problema si è aggravato nel corso degli anni, nella più totale noncuranza delle amministrazioni che si sono succedute”.

Fin qui le dichiarazioni di Marrica Giobbi (corredate dalle fotografie che abbiamo il privilegio di allegare all’articolo), attendiamo fiduciosi una replica, avendo premura di evidenziarla dalle nostre pagine.

Le sconnessioni dovute alle radici dei pini sono ben evidenti in corrispondenza di Via Orsini

Le auto sono costrette a viaggiare nel centro della carreggiata

Evidente dissesto del marciapiede causato dalle radici dei pini

Via Nenni. La carreggiata è intransitabile…

L’intervento (opera di un privato) di sistemazione delle radici presso San Jacopo.

Leave A Response »