SCIOLTA OGNI RISERVA DOPO LA MESSA DELLE 8. IL PALIO DI BUTI SI CORRE.

L'Eco del Monte e del Padule 20 Gennaio 2013 0
SCIOLTA OGNI RISERVA DOPO LA MESSA DELLE 8. IL PALIO DI BUTI SI CORRE.

Il Palio di Buti (a meno che nel pomeriggio non si scateni sui Monti Pisani un vero e proprio nubifragio) si farà quest oggi. Le giuste riserve sulla possibilità di effettuare la corsa, nonostante la pioggia copiosa delle ultime ore – fino alle 9:00 su Buti stava piovendo, anche se in maniera sempre più leggera -, sono state sciolte dopo che le autorità preposte alla sicurezza, alla regolarità della gara ed all’ordine pubblico, hanno effettuato un sopralluogo sul percorso, ed hanno stabilito quanto appena riassunto. Il Presidente del seggio di Sant’Antonio Cristiano Profeti ha dunque dato il via libera affinchè un vero e proprio esercito di volontari approntasse la terra battuta sul percorso di poco più di 700 metri che rappresenta il campo di gara.

La Chiesa di San Giovanni Battista gremita alle 8:00 del mattino

Ricordiamo che una delle singolarità del Palio butese è proprio quella di essere disputato su un percorso pressochè rettilineo (non su di un circuito alla maniera del Palio di Siena). La seconda caratteristica peculiare è quella di essere corso “a sella”, e non a pelo. Le due prerogative, unitamente alla genuina passione dei butesi ed alle tradizioni che fanno da contorno al Palio di Sant’Antonio, rendono l’evento veramente speciale.

Questa mattina – alle 8:00 in punto – si è tenuta la Santa Messa con la benedizione del “Cencio” (dipinto da Rachele Spigai, una giovane pittrice butese) officiata da S.E. Monsignor Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa.

Sono seguite le sfilate per le vie di Buti di tutte le sette contrade del paese che, guidate dalla cavalcatura prescelta per difendere i propri colori, dal capitano della contrada, e dal fantino (che ha ricevuto dalle mani del Presidente del seggio Cristiano Profeti la casacca con la quale gareggerà nel pomeriggio), hanno anche ricevuto la benedizione da parte del Priore di Buti (storica figura di riferimento della manifestazione fin dalle sue origini nella prima metà del XIX secolo).

Il Priore di Buti in attesa di benedire i cavalli di fronte alla Chiesa di San Giovanni Battista (si notano il Sindaco di Buti Alessio Lari, quello di Pisa Paolo Fontanelli, ed il Presidente del seggio del Palio di Sant’Antonio Cristiano Profeti).

Leave A Response »