A CALCI ARRIVA LA “BIBLIOAPE”, MA GLI OPERAI DEL COMUNE RIMANGONO A PIEDI..!!!

L'Eco del Monte e del Padule 28 Febbraio 2013 2
A CALCI ARRIVA LA “BIBLIOAPE”, MA GLI OPERAI DEL COMUNE RIMANGONO A PIEDI..!!!

E’ notizia di questi giorni che, a breve, sul territorio del Comune di Calci, un’ Ape Piaggio, appositamente attrezzata e carica di libri, arriverà sul nostro territorio per promuoverne il prestito, coinvolgendo i fruitori dell’iniziativa anche con letture animate e presentazioni di volumi.

L’opposizione consiliare “Calci nel cuore” all’apprendimento della notizia, ha subito rivolto un’interrogazione alla Giunta presieduta dal Sindaco Bruno Possenti per chiedere lumi sulla gestione di alcuni aspetti poco chiari e, se confermati, addirittura paradossali. Questo il testo della comunicazione che i tre consiglieri comunali di “Calci nel cuore” (Genny Degli Innocenti, Paolo Lazzerini e Valter Mignani) ci hanno affidato e che riassume il contenuto dell’interrogazione:

Addetti del Comune di Calci al lavoro.

“L’apprendere che il Comune di Calci aderisce al progetto di Bibliolandia che prevede l’arrivo di un’Ape per offrire libri, materiale audiovisivo ecc. ai cittadini ci rende perplessi: il nostro Ente avrebbe un urgente bisogno di un altro tipo di motocarro: un motocarro attrezzato per la manutenzione del territorio visto che il personale operativo dell’Ente è rimasto praticamente a piedi.

Ci risulta infatti che il Comune di Calci, nei primi giorni di Febbraio, avrebbe riconsegnato un motocarro, preso in affitto/ noleggio nell’Aprile/Maggio 2011e assegnato temporaneamente al personale operativo del settore 5 “Gestione e difesa del Territorio”, causa l’insolvenza nei confronti della società noleggiatrice per un importo pari a 12.000,00 € circa.

Ma c’è di più! Con deliberazione n.11 del 17/01/2013 della Giunta Municipale è stato emesso un apposito regolamento che noi definiamo “tampone” che ha come unico scopo la regolamentazione per l’utilizzo del proprio mezzo da parte dei dipendenti comunali in caso di spostamenti tramite autovecoli diversi da quelli dell’Ente Comune;

Ancora meno chiari sono i criteri e le modalità con cui vengono gestiti e utilizzati gli autoveicoli in dotazione all’autoparco comunale da parte di alcuni settori dell’Ente; da qui la decisione di presentare, come Gruppo Consiliare di minoranza, una interrogazione urgente con cui vengono chiesti chiarimenti all’Amministrazione Comunale su:

 

  1. Quanti automezzi risultano di proprietà dell’Ente; Quanti invece risultano in affitto/ noleggio;

 

  1. Quanti e quali mezzi automezzi sono assegnati al personale operativo del settore 5 “Lavori Pubblici e Difesa del Territorio”;

 

  1. L’esistenza di un Regolamento comunale che abbia lo scopo di disciplinare l’uso e la gestione del servizio dei veicoli di proprietà dell’Ente intesa nelle fasi di acquisizione, consegna, uso e manutenzione, sia ordinaria che straordinaria; se non esiste chiediamo:

 

  • Come viene concesso ad oggi l’utilizzo del parco mezzi in dotazione all’Ente;
  • Come vengono riportati i km percorsi (km alla partenza – km all’arrivo);
  • Come avviene il rifornimento dei mezzi;
  • Se i mezzi in dotazione vengono assegnati in base alla reperibilità di ciascun dipendente e se tale reperibilità concede la possibilità di utilizzare i suddetti mezzi anche al di fuori dell’orario di lavoro;
  • Se esiste un rimessaggio per i veicoli dell’Ente.

 

I Consiglieri Comunali

Valter Mignani – Genny Degli Innocenti- Paolo Lazzerini”

2 Comments »

  1. LM 27 Febbraio 2013 at 19:06 - Reply

    “il nostro Ente avrebbe un urgente bisogno di un altro tipo di motocarro”. So cos’è il Biblioape e non capisco questa affermazione. Non è un’ape acquistata dal comune, ma dalla rete Bibliolandia per girare in tutti i comuni aderenti e fare servizio di biblioteca, perciò che senso ha usarla come pretesto per dire che il comune di Calci avrebbe bisogno di altri mezzi?

    • L'Eco del Monte e del Padule 27 Febbraio 2013 at 23:25 - Reply

      Gentilissimo/a,
      riportiamo quanto comunicatoci dal gruppo consiliare “Calci nel cuore”, probabilmente i servizi offerti da Bibliolandia presuppongono un esborso di denaro pubblico che agli occhi di chi ha segnalato la cosa sarebbe potuto essere usato in maniera più oculata e responsabile. Come “tappare” i 12.000,00 €uro dovuti alla Ditta fornitrice del motocarro “ritirato” per insolvenza. Cordialmente,
      Francesco De Victoriis

Leave A Response »