LA BIBLIOTECA DI VICOPISANO FUNZIONA ED E’ AL QUARTO POSTO PER NUMERO DI PRESTITI IN PROVINCIA.

L'Eco del Monte e del Padule 22 Febbraio 2013 0
LA BIBLIOTECA DI VICOPISANO FUNZIONA ED E’ AL QUARTO POSTO PER NUMERO DI PRESTITI IN PROVINCIA.

In questi giorni sono uscite le statistiche di Bibliolandia, la rete documentaria della Provincia di Pisa che raccoglie le circa trenta biblioteche del territorio, e la Biblioteca Peppino Impastato di Vicopisano si colloca addirittura al quarto posto per numero dei prestiti, con grande soddisfazione della Giunta e dei dipendenti.
“Vicopisano è un piccolo Comune di poco più di 8600 abitanti e quindi ci fa molto piacere che la biblioteca comunale sia frequentata e che il servizio di prestito libri e DVD funzioni bene e sia parte integrante del tempo libero dei residenti. I dati ci dicono che nel 2012 la nostra biblioteca ha fatto oltre 9 mila prestiti e questo dimostra l’efficienza e l’apprezzamento del servizio.” – commenta il Sindaco Juri Taglioli.
Un grande traguardo, visto che sul podio stanno Comuni più grandi come San Miniato, Pontedera e Cascina. Il merito va non solo ai numerosi servizi che la biblioteca offre, servizi resi possibili anche dall’appartenenza alla rete bibliotecaria, ma anche all’ambiente accogliente e alla disponibilità del personale, preparato per poter dare consigli su letture, ricerche didattiche ecc.
Oltre che per il prestito dei libri sono molti gli utenti che, anche dai paesi vicini, si recano a Vicopisano per studiare, leggere le riviste, consultare la bacheca del servizio informagiovani per quanto riguarda le offerte di lavoro e di studio; prendere in prestito dvd dall’ampia sezione dedicata al cinema o semplicemente giocare e leggere nella sezione dedicata ai più giovani. 


La biblioteca dispone inoltre di una sezione di libri in lingua straniera (inglese, tedesco, albanese, rumeno) per rispondere alle esigenze di tutta la cittadinanza. Tra i nuovi servizi offerti è possibile, previa iscrizione, accedere al prestito di E-reader ed è possibile scaricare gratuitamente e-book e consultare numerosi quotidiani e riviste italiane e straniere con il tablet in dotazione alla biblioteca. Gli iscritti ai servizi della biblioteca possono inoltre connettersi all’OPAC, il catalogo collettivo delle Rete Bibliolandia, da dove è possibile prenotare libri e film, monitorare la propria situazione prestiti e consultare il catalogo stando comodamente a casa propria.
“Pur con i tagli subiti, abbiamo sempre investito in nuovi acquisti per la cultura e attualmente abbiamo un patrimonio librario di circa 18 mila volumi. Colgo l’occasione per rivolgermi a coloro che ancora non conoscono la biblioteca comunale, affinché la sperimentino e se ne servano. È uno spazio molto gradevole, diviso fra sala lettura-studio, postazioni internet e area per i piccoli. Spesso la biblioteca ospita convegni o incontri di approfondimento informali, proiezioni film per aduli e cartoni dedicati ai più piccoli per i quali sono anche organizzate letture animate la domenica pomeriggio.” – conclude Taglioli.
La biblioteca, in via Lante al civico 50, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

Leave A Response »