FESTA DEL CAMMINARE A VICOPISANO – 22, 23, 24 MARZO. LA FESTA DI TUTTI I CAMMINATORI

L'Eco del Monte e del Padule 20 Marzo 2013 1
FESTA DEL CAMMINARE A VICOPISANO – 22, 23, 24 MARZO. LA FESTA DI TUTTI I CAMMINATORI

È l’appuntamento di chi viaggia prima con il cuore e poi con le gambe. È la scoperta del potere rivoluzionario del cammino. A Vicopisano si rinnova l’appuntamento con i 3 giorni della Festa del Camminare, da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2013 organizzati da Tra Terra e Cielo, associazione senza fine di lucro nata in Toscana nel 1979 che gestisce il Rifugio Isera nel Parco dell’Orecchiella, in Garfagnana (LU).
In biblioteca comunale a Vicopisano vengono raccolte le prenotazioni per iscriversi ai vari cammini e passeggiate in programma, giacché sono libere ma a numero chiuso per la sicurezza di ciascun gruppo e delle guide a disposizione.
Oltre alle camminate in bellissimi sentieri nostrani sono proposte molti altri eventi: osservazioni del cielo, seminari e conferenze, spettacoli e musica, letture e proiezioni, guide ambientali ed esperti del cammino, Nordic Walking e Teatro Agricolo, pranzi e degustazioni, aperitivi e merende, attività per i bimbi e per i sognatori, la Fiera Mercato e la mostra all’aperto delle foto dei viaggiatori.
La novità di quest’anno sono i cammini con seminario. Esperti dell’andare a piedi spiegano perché sia meglio essere più lenti, più profondi e più dolci (Riccardo Carnovalini) e allestiscono cantieri di narrazione (Giovanni Balzaretti).
Per chi vuole associare al cammino attività alternative, ci sono le escursioni fra alberi e arbusti, le passeggiate di notte a veder le stelle, l’attività “Scalzati e cammina” a cura dell’Associazione Spazio NU di Pontedera, la visita di torri e casetorri e le esplorazioni a passo di lettura o di nordic walking, sia a Vicopisano che nei comuni vicini.
Il Teatro Agricolo di Giovanni Balzaretti presenta lo spettacolo in prima nazionale “L’avventuroso viaggio di Guerrino, che gli dicevano meschino” mentre la performance teatrale “Celestina”, monologo di Elena Succhiarelli, diverte e commuove il pubblico.
Ampio spazio alle conferenze di chi ha dedicato la propria vita al cammino: dalla “Rivoluzione a 3 km l’ora” all’incontro dal titolo provocatorio “Camminare è una virtù, il turismo è un peccato mortale”. E poi c’è la Fiera Mercato del passo lento ovvero idee e suggerimenti per vivere e convivere con lentezza e la mostra di foto lungo le strade di Vicopisano.
La convivialità si declina anche in aperitivi, merende a chilometri zero, pranzi bio, vegetariani, equi e solidali. Colazione e merende per l’iniziativa “Ristorarsi camminando” sono a cura dell’Associazione vicarese “La Stellaria” nei locali del Circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano. Nelle sere di venerdì 22 e sabato 23 marzo, dalle ore 19.30, è possibile gustare piatti vegetariani semplici ed energetici, realizzati con ingredienti biologici e biodinamici di filiera corta, con varianti vegan e adatti anche a persone con intolleranze al glutine o al lattosio, a partire da 10 €. Le colazioni saranno servite invece sabato 23 e domenica 24 marzo dalle ore 6.45 alle 9.30 e non è necessaria la prenotazione.
Biblioteca comunale per prenotazioni e informazioni 050 796117 [email protected].pi.it e [email protected]
Orientamento e accoglienza nella Biblioteca comunale di via Lante 50, con orario di apertura: venerdì 22, dalle ore 15 alle 21; sabato 23, dalle ore 9 alle 19; domenica 24, dalle ore 9 alle 12.30

Una spettacolare immagine della Torre degli Uppezzinghi (Caprona)

 

fonte: Comune di Vicopisano

One Comment »

  1. ivano masini 26 Marzo 2013 at 11:02 - Reply

    mi fa piacere aderire

Leave A Response »