LA PROVINCIALE FRANCESCA “VIENE GIU’ A PEZZI”. CINQUE FAMIGLIE A RISCHIO EVACUATE D’URGENZA.

L'Eco del Monte e del Padule 18 Marzo 2013 0
LA PROVINCIALE FRANCESCA “VIENE GIU’ A PEZZI”. CINQUE FAMIGLIE A RISCHIO EVACUATE D’URGENZA.

LE PIOGGE DELL’ULTIMO SCORCIO DI INVERNO HANNO LASCIATO IL SEGNO. Senza arrivare ad estremi come nel nord-Italia (vere e proprie tormente di neve), il maltempo ha aggravato ulteriormente la già critica situazione presente da oltre un anno lungo la via Provinciale Francesca, all’altezza del tratto di strada che separa il “ponte alla navetta” da Montecalvoli.

Il comune interessato è (per poche centinaia di metri) quello di Calcinaia, ma possiamo essere certi che il probabile nuovo Sindaco di Santa Maria a monte Antonio Torrini avrà il suo bel da fare per tamponare questa incresciosa situazione di disagio ed effettivo pericolo per gli abitanti della zona e per chi deve percorrere il tratto di strada interessato.

Il nuovo grave cedimento del terreno ha interessato una porzione di collina vicina a quella già duramente colpita nelle scorse settimane lungo la provinciale Francesca al Ponte alla Navetta,  ed anche se la pioggia della notte ha aggravato ulteriormente la situazione sul versante della collina che fiancheggia la provinciale chiusa al traffico ormai da più di due settimane, non è possibile che un tale stato di dissesto idrogeologico sia ulteriormente tollerato senza che nessun responsabile sia individuato.

Il cedimento di stamani (lunedì) ha isolato il passaggio a un’abitazione. La frana complica la già difficile situazione del versante al Ponte alla Navetta.  E dopo una mattinata di sopralluoghi dei tecnici, sono cinque le famiglie evacuate, una quindicina di persone che non sono state fatte rientrare nelle loro abitazioni, minacciate dalle frane e che saranno ospitate in albergo.

Preoccupa i cittadini che abitano nella zona e gli abitanti di Montecalvoli di Santa Maria a monte che ogni giorno devono affrontare disagi, percorrendo strade alternative, per raggiungere Pontedera e gli altri paesi verso Pisa.

Strade chiuse. Ecco l’elenco delle strade al momento chiuse (ore 18,30) in provincia di Pisa: Sp 54 del Tiglio per allagamenti; Sp 15 Volterrana al km 8+500 circa per frana; Sp 5 Francesca al km 0+650 circa per frana; Sp 36 Palaiese al km 10+500 circa per frana; Sp 7 San Miniato al km 1+150 circa per frana. Intanto, a causa dell’esondazione del il torrente Isola (comune di Collesalvetti), si sta valutando se chiudere la superstrada Fi-Pi-Li nel tratto tra Lavoria e Vicarello.

 

fonte: iltirreno geolocal

Leave A Response »