MANCANZA DI SEGNALE TV SUL TERRITORIO. LA RISPOSTA DEL SINDACO TAGLIOLI.

L'Eco del Monte e del Padule 11 Marzo 2013 0
MANCANZA DI SEGNALE TV SUL TERRITORIO. LA RISPOSTA DEL SINDACO TAGLIOLI.

“Il coordinamento comunale del PDL ha un referente responsabile con un nome e un cognome che posso contattare? Oppure chi, tramite i quotidiani locali, si presenta con la parola “Coordinamento” vuole ripararsi dietro un soggetto vago? Fra l’altro non è arrivata nessuna istanza scritta in Comune.” – così si avvia ironico il Sindaco Juri Taglioli per rispondere in merito all’assenza del segnale Tv nella zona e alla richiesta di investirvi i proventi incassati dal vecchio ripetitore Tv.
Circa i proventi economici, sono gli Uffici contabili del Comune a spiegare che si tratta di entrate ordinarie di circa 15 mila euro impiegate nelle spese correnti di amministrazione (dal taglio del verde al pagamento delle utenze) e che servono a colmare, insieme ad altre risorse, i tagli subiti negli ultimi anni.
“Oggi qualcuno si sveglia e si accorge che il segnale TV sul territorio vicarese non è buono. Ricordo al Coordinamento PDL comunale che il passaggio dello Switch off è stato deciso e fatto durante il Governo Berlusconi.” – spiega Taglioli – “In quel periodo abbiamo avuto notevoli problemi nel passare dall’analogico al digitale terrestre e, abbandonati dal Ministero, abbiamo partecipato a incontri regionali e provinciali per capire; e organizzato, a nostra volta, incontri pubblici per spiegare alla gente (con la collaborazione degli installatori locali privati che si sono resi disponibili). Quindi abbiamo anche cercato insieme ai gestori dei ripetitori delle due frazioni di Uliveto e Lugnano la possibilità di mantenere in vita i ripetitori stessi. A ottobre 2011 mi presi la briga di scrivere (a nome dei Sindaci dell’Area Pisana) al Ministro Paolo Romani. Non ho mai ricevuto risposta e la mancanza di segnale investe tutt’oggi molte zone del territorio nazionale. Al nostro territorio il servizio pubblico della Rai viene garantito dal ripetitore di Latignano; mentre le altre emittenti private (Mediaset, La7), pur contattate dal Comune, hanno risposto che non avevano interesse a fare  un investimento. L’unica soluzione che viene indicata è il TV Sat (decoder che riceve il segnale dal satellite).”

L’antenna del telefono presente ad Uliveto terme (e scambiata per un ripetitore TV).

Leave A Response »