PULIZIA SUL MONTE SOPRA CUCIGLIANA AD OPERA DEI VOLONTARI DI “PER I CITTADINI” E “FIC – MOVIMENTO”.

L'Eco del Monte e del Padule 25 Marzo 2013 2
PULIZIA SUL MONTE SOPRA CUCIGLIANA AD OPERA DEI VOLONTARI DI “PER I CITTADINI” E “FIC – MOVIMENTO”.

Intervento di pulizia sul monte in località Panieretta, nel vallone ripido che porta alla sorgente di Cucigliana ad opera di alcuni volontari in rappresentanza del ‘Movimento per i Cittadini’ e del ‘Fic Movimento’ sponsorizzato da Luca Batoni, associazioni spontanee da sempre sensibili al tema della tutela ambientale e vigili sentinelle a difesa della salvaguardia del territorio.

                              

Entra nel dettaglio delle spiegazioni Marrica Giobbi, consigliere comunale in quota “Per i Cittadini”: “Ci era stata segnalata la presenza di una discarica abusiva di materiale di ogni tipo: vetri, plastica, ferri arrugginiti, vecchie carriole, dispersi nel cuore di una natura affascinante in ogni sua piccola sfaccettatura. Il monte di Vicopisano custode di un autentico paradiso, non può essere deturpato da rifiuti di ogni genere” prosegue il consigliere. “Chi lo frequenta, affascinato dall’habitat rigoglioso messo a disposizione da una natura generosa, deve fare di tutto per rispettarlo fino in fondo, evitando in tutti i modi d’abbandonare in maniera irresponsabile, scorie che l’ecosistema non riesce a smaltire. Con buona volontà ci siamo messi all’opera e nonostante l’impervia ripidità della zona, siamo riusciti a bonificare la zona, con enorme soddisfazione di tutti i partecipanti alle operazioni di pulizia. Il materiale recuperato è stato accantonato sul ciglio della strada bianca e sarà recuperato dai cantonieri del comune, in base agli accordi presi con l’ufficio ambiente” conclude.

                             

2 Comments »

  1. dante monastra 30 Marzo 2013 at 16:33 - Reply

    purtroppo noi italiani avremmo bisogno di ritornare a scuola ..si, di ecologia, del saper vivere nella comunità e sopratutto convivere con la natura… quella che ancora ci permette un ambiente salubre , piacevole, dove poter distogliere lo sguardo, almeno per un relax, dalla cementificazione, dalla sporcizia che alberga in ogni angolo di paese…dai rumori ,,purtroppo necessari e anche quelli molesti..Si affidano ogni anno i lavori di pulizia ai volontari e ai bambini che, ci scommetterei, qualche sacchetto di spazzatura può darsi che qualche loro papà ha ritenuto opportuno sbarazzarsene nel modo più “comodo”.. forse è meglio martellare la gente con messaggi mirati proprio per sensibilizzarne le coscienze..

  2. dante monastra 30 Marzo 2013 at 17:19 - Reply

    [kaltura-widget entryid=”0_l7bpflqs” size=”comments” /]

Leave A Response »