RIUNIONE APERTA SUL PIANO DI TELEFONIA MOBILE A VICOPISANO: VENERDI’ 15 MARZO 21:30.

L'Eco del Monte e del Padule 10 Marzo 2013 0
RIUNIONE APERTA SUL PIANO DI TELEFONIA MOBILE A VICOPISANO: VENERDI’ 15 MARZO 21:30.
PIANO DELLA TELEFONIA
Ad integrazione alla risposta data all’intervento al Coordinamento comunale del PDL che aveva avanzato una proposta di soluzione alla ricezione dei canali Tv nei paesi del lungomonte pisano, e secondo cui il Comune di Vicopisano avrebbe proditoriamente stretto contatti con delle compagnie di telefonia mobile ed autorizzato l’installazione di antenne ripetitrici del segnale sul territorio comunale senza preavvisi o comunicazioni, analizziamo in dettaglio il Piano della Telefonia: “È stato approvato fin dal 2009 e condiviso in diverse assemblee.” – aggiunge il Sindaco –“Purtroppo la Legge Gasparri, altro Ministro del Governo Berlusconi, ha dettato dei limiti alla libertà di azione dei Comuni che si ritrovano costretti ad accettare la sola pianificazione della collocazione delle antenne telefoniche. La scelta della Pianificazione comunque dipende dal Consiglio Comunale e se il Coordinamento del PDL si fosse confrontato con i suoi due rappresentanti in Consiglio avrebbero scoperto che la pianificazione è passata all’unanimità e quindi anche con i voti dei loro due rappresentati di minoranza.”
Il Sindaco tiene a precisare che le scelte sono state fatte con la massima trasparenza e che ugualmente vuole procedere per il futuro.
“Non ho interesse a nascondere alcunché.” – conclude Taglioli –“Abbiamo fatto diverse assemblee e ne faremo una prossima il 15 marzo alla quale invito tutti gli interessati.”
RIUNIONE APERTA A TUTTI IN MERITO AL PIANO PER LA TELEFONIA 2013
Venerdì 15 marzo, il Sindaco invita a partecipare dalle ore 21.30 alla presentazione del Piano per la Telefonia 2013, nei locali della ex scuola elementare in piazza Della Repubblica a San Giovanni alla Vena. Il Sindaco spiegherà il Piano e risponderà a dubbi e domande dei residenti.
Ogni anno i gestori delle telecomunicazioni presentano ai Comuni il piano di sviluppo delle proprie reti per garantire la copertura del segnale, che ormai la normativa nazionale considera come un servizio essenziale.
Alle richieste degli operatori, gli Amministratori comunali possono suggerire i siti che rappresentano il miglior compromesso tra la “copertura” richiesta e la salute dei cittadini. Non è tuttavia possibile vietare l’installazione di nuove antenne se rientrano nei limiti di emissioni elettromagnetiche consentite.
A seguito della richiesta di vari gestori di telefonia mobile di installare nuovi impianti per il 2013, il Sindaco illustrerà la pianificazione per San Giovanni alla Vena e i punti dove saranno presumibilmente posizionate le prossime antenne.
fonte: Comune di Vicopisano

Leave A Response »