VICOPISANO: LAVORI PER LA SICUREZZA STRADALE SULLA PROVINCIALE VICARESE

L'Eco del Monte e del Padule 1 Marzo 2013 0
VICOPISANO: LAVORI PER LA SICUREZZA STRADALE SULLA PROVINCIALE VICARESE

In questi giorni è stata migliorata la rotatoria sperimentale a Caprona, disegnata ad agosto scorso all’incrocio tra la Vicarese e la strada che porta sul ponte di Zambra, con progettazione condivisa tra Comune e tecnici della Provincia di Pisa.
“Abbiamo preso l’occasione per rifare la segnaletica della rotatoria, a seguito dei lavori e della stesura di nuovo asfalto fatto da Acque spa.” – commenta il Sindaco Juri Taglioli – “Ho seguito direttamente sul posto i lavori insieme ai tecnici del Comune e della Provincia; e, in base all’esperienza dei questi mesi, l’abbiamo adeguata alle esigenze del traffico, per agevolare i movimenti dei mezzi pesanti. La sperimentazione andrà avanti per qualche altro mese e vedremo se gli effetti di queste modifiche saranno positivi.”
Nel mese di marzo verrà invece consolidata una rotatoria che è in fase sperimentale da novembre 2009 e che ha dato la misura della sua utilità: quella sulla via Provinciale Vicarese all’incrocio con il Ponte alla Botte, realizzata con deliberazione della giunta comunale.
“I cordoli esistenti in PVC giallo-neri, non sormontabili, dell’attuale rotatoria alla Botte vengono frequentemente divelti dal passaggio dei mezzi pesanti, costituendo un pericolo per la circolazione stradale e quindi abbiamo previsto di sostituirli con elementi in cemento vibrocompresso sormontabili anche da mezzi pesanti.” – spiega l’assessore alla sicurezza Gian Luca Sessa.
Si tratta degli stessi elementi utilizzati recentemente per lo spartitraffico centrale presso il semaforo pedonale al cimitero di San Giovanni alla Vena, ed hanno uno spigolo superiore che presenta una smussatura longitudinale verso l’esterno; al centro di ogni elemento è presente l’alloggio per il catadiottro rifrangente. La posa in opera sarà controllata dalla Polizia Municipale per agevolare i lavori e il traffico.
Sempre per migliorare la sicurezza stradale verrà risistemata anche l’area a protezione dei pedoni alle fermata del bus a Uliveto Terme sulla strada provinciale davanti alla chiesa. La modifica consiste nella sostituzione del cordolo in PVC giallo-nero con lo stesso cordolo in vibrocompresso utilizzato per la rotatoria alla Botte; e l’isola sarà riempita in cls con rifinitura superficiale in ghiaia di fiume di tonalità simile all’inerte.

il semaforo a chiamata (realizzato dal Comune per un costo di circa 36 mila euro più iva) e l’area a protezione dei pedoni a centro strada lungo la Provinciale Vicarese dvanti al cimitero di San Giovanni alla Vena.

Fonte: Comune di Vicopisano

Leave A Response »