“VITA E MORTE..? ROBA DA RIDERE !!!” I GENIANTI IN SCENA MERCOLEDI 20 MARZO (BIENTINA) E SABATO 23 MARZO (CASCINE DI BUTI).

L'Eco del Monte e del Padule 18 Marzo 2013 0
“VITA E MORTE..? ROBA DA RIDERE !!!” I GENIANTI IN SCENA MERCOLEDI 20 MARZO (BIENTINA) E SABATO 23 MARZO (CASCINE DI BUTI).

Mercoledì 20 Marzo al “Teatro delle Sfide” di Bientina, all’interno della serie di eventi programmata per la festa del donatore, la Compagnia Teatrale Amatoriale “I Genianti”, già nota ed apprezzata per la cura e la genuina passione con cui porta sulle scene spettacoli di ogni genere, tornerà a calcare le scene dopo una pausa protrattasi per l’intero autunno ed inverno.

Nell’occasione – quanto mai meritevole di attenzione proprio per il suo inserimento negli appuntamenti della Festa del Donatore organizzata come ogni anno dai FRATRES di Bientina – I GENIANTI si esibiranno in una esilarante commedia : “VITA E MORTE… ROBA DA RIDERE !!!”

Una commedia degli equivoci, protagonista una normalissima famiglia qualunque alle prese con i problemi (talora drammatici) che fanno parte del normale menàge familiare; incomprensioni, logorio dei rapporti interpersonali – assai di frequente dovuto alle ristrettezze economiche -, le gioie dovute al matrimonio dei figli, i colpi di fortuna inaspettati, fino allo sfiorato dramma per l’improvvisa malattia del capofamiglia. Appaiono allora i personaggi più diversi (lo scemo del paese, l’impresario funebre ed il venditore di casseforti, una sedicente “maga”, la vicina pettegola) ad attorcigliare ancora di più la vicenda, fino a che un lietissimo annuncio non riporterà tutti i protagonisti a riappacificarsi tra di loro e con la vita stessa.

Nel cast (come sempre tutto composto da non professionisti, animati dalla comune passione per la recitazione e la voglia di mettersi in gioco di fronte al pubblico), alcuni membri storici de “I Genianti” ed alcuni nuovi acquisti, chiamati all’ingrato compito di reggere il confronto con coloro che li hanno preceduti all’interno della compagnia.:

Massimiliano Turini – Pasquale Mortisio / capofamiglia

Ingrid Borrelli – Vita Decana /sua moglie

Marco Freschi – Primo Mortisio / loro figlio

Michela Cavallini – Santa Novembre / giovane neo-moglie di Primo

Rossana Chiodi – Signora Gina / vicina pettegola e invadente

Simona Caglieri – Signora Mara / Maga-Imbrogliona-Truffatrice

Laura Magozzi – Luigina / aiutante di Mara 

Cristina Frangioni – Orazia De Fortiis / moglie impresario Pompe Funebri

Fabrizia Spadoni – Natalina De Functis / moglie proprietario impresa Casseforti

Francesco De Victoriis – Luca / Anima Candida (lo scemo del paese..!)

Carlo Lenzi – Paolo / ex fidanzato di Santa

Sebastiano Rizzo – infermiere # 1

Luzio Grella – infermiere # 2

Come recita la locandina, una “smitizzazione della paura della morte”, giocata sul filo di un’ironia mai volgare e coinvolgente proprio in virtù delle somiglianze della “famiglia Mortisio” con tante situazione che ogni giorno sono sotto gli occhi di tutti noi.

Prevedendo una nutrita affluenza per la serata di mercoledì 20 Marzo, la commedia sarà replicata il Sabato immediatamente successivo 23 Marzo presso la sala polivalente dell’ex Cinema Vittoria di Cascine di Buti, proprio per permettere a coloro che non troveranno posto in platea,  di poter comunque godere di un’ora e mezzo di assoluto buonumore !!!

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PER LA SERATA DEL 20 MARZO (BIENTINA):

Poli Roberto 338.8701846

Guidi Carlo 0587.756229

Ducci Giuseppe 0587.756228

INFO E PRENOTAZIONI PER LA SERATA DEL 23 MARZO (CASCINE DI BUTI):

Luzio Grella 329.2706463

Massimiliano Turini 338.8859034

Leave A Response »