25 APRILE A VICOPISANO – LE CELEBRAZIONI PER IL 68° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

L'Eco del Monte e del Padule 24 Aprile 2013 0
25 APRILE A VICOPISANO – LE CELEBRAZIONI PER IL 68° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

“La data del 25 aprile rappresenta una data importante: l’anniversario della rivolta armata partigiana e popolare contro le truppe di occupazione naziste tedesche. A Vicopisano lo celebreremo per tenere presente nella memoria quello che fu il risveglio della coscienza locale e nazionale con la conseguente liberazione dalla dittatura.” – commenta il Sindaco Juri Taglioli – “La mattina del 25 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, faremo staffetta nelle frazione del Comune, da Caprona fino a Vicopisano, per deporre una corona nei siti dedicati ai caduti. Invito la cittadinanza a unirsi al gruppo che sosterà ai vari monumenti, affinché il nostro gesto acquisti maggior significato e serva a rinsaldare nella comunità il valore della libertà dei popoli.”

Interverrà il Profesor Giovanni Ranieri Fascetti

Dopo l’ultima deposizione della corona a Vicopisano, in Piazza della Chiesa, ci saranno alcuni interventi: del Sindaco, dei rappresentanti di ANPI Pisa, ANPI Vicopisano e ANED Pisa. Il Prof. Ranieri Giovanni Fascetti del “Gruppo Culturale Ippolito Rosellini” leggerà alcuni testi storici e dalle ore 12.45 guiderà i presenti in una passeggiata verso Loc. San Jacopo, dove, al Circolo Arci Il Botteghino la Sezione Soci Coop di Cascina offrirà a tutti un aperitivo.
La giornata prosegue alle ore 15.30 con la proiezione gratuita di un film-documentario su Teresa Mattei, sempre al Circolo ARCI Il Botteghino in Loc. San Iacopo.

Leave A Response »