ARRIVA UNO DEI PIU’ GRANDI BATTERISTI DEL MONDO : GAVIN HARRISON A SAN GIOVANNI ALLA VENA IL 22 APRILE !!!

L'Eco del Monte e del Padule 14 Aprile 2013 0
ARRIVA UNO DEI PIU’ GRANDI BATTERISTI DEL MONDO : GAVIN HARRISON A SAN GIOVANNI ALLA VENA IL 22 APRILE !!!
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE AL BLITZ
ARRIVA UNO DEI PIU’ GRANDI BATTERISTI ATTUALI
PER UNA SUPER CLINIC DA FAVOLA !!!
GAVIN HARRISON AL BLITZ

DALLE ORE 20:00 HAMBURGERIA/BIRRERIA

INIZIO CLINIC ORE 22:00

INGRESSO EURO 20,00
POSTI LIMITATI!!!

PER PRENOTAZIONI E RITIRO BIGLIETTI
050 798230
NICCOLAI GRANDI MAGAZZINI DELLA MUSICA
OPPURE

342 1577300
BLITZ LIVE MUSIC PUB

GAVIN HARRISON:
Gavin Harrison, con la sua capacità di manipolare il ritmo, terrà inchiodata la platea di batteristi e non, coinvolgendo tutti presenti in una imperdibile performance.
Gavin Harrison è un batterista inglese, che ha fatto parte di varie formazioni internazionali ed ora è un membro del gruppo britannico dei Porcupine Tree ed è anche dal 2008 batterista dei King Crimson.
Nel 1986 si presenta ad un’audizione per Iggy Pop; pur non amando e non avendo esperienza nel genere, supera la prova e suona nel tour del 1986 dell’album Blah Blah Blah. Nel 1987 fa parte di una band chiamata Dizrhythmia insieme a Jakko Jakszyk, Danny Thompson e Pandit Dinesh, un misto di jazz e funky in un contesto associabile a un prog.
La sua fortuna comincia in Italia nel 1989, quando il produttore di Alice, entrando in un negozio acquista l’album dei Dizrhythmia e invita la band a suonare per il tour della cantante. Da qui in poi inizia a collaborare con vari musicisti italiani: Eugenio Finardi, Fiorella Mannoia, Raf, Franco Battiato, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti
Numerose le collaborazioni di Harrison con altri artisti: Incognito, Go West, Paul Young, Lisa Stansfield, Level 42 e molti altri. Nel 1997 decide di incidere un album solista, l’unico finora, chiamato Sanity & Gravity, che vede la partecipazione di importanti amici, fra i quali Mick Karn (ex Japan), Richard Barbieri (ex Japan e odierno componente insieme ad Harrison dei Porcupine Tree) e Jakko Jakszyk (con quest’ultimo collaborerà più volte), e ne esce un lavoro del quale si possono ascoltare dei brani proprio sul sito di Harrison, un misto di Weather Report, jazz-rock e sicuramente fusion.
L’amicizia di Harrison col tastierista Richard Barbieri lo porta alla storia recente. Nel 2002 Barbieri lo chiama quando Chris Maitland, l’allora batterista dei Porcupine Tree (gruppo appartenente ad un genere psichedelico, sperimentale e rock progressivo), decide di lasciare il gruppo, e lo invita a New York dove dovevano registrare il nuovo album In Absentia, che uscirà in Europa nel 2003 e vende oltre 100.000 copie; include la traccia The sound of Muzak. Nello stesso anno registra live col gruppo in una radio americana XM, al quale seguirà XMII nel 2005.
Da segnalare i suoi libri, Rhythmic Illusions e Rhythmic Perspectives, nonché i DVD Rhythmic Visions, Rhythmic Horizons e Rhythmic Designs.
Nel maggio 2007 nel 2008, nel 2009 e nel 2010 è stato votato miglior batterista progressive dell’anno dalla rivista Modern drummer.

Leave A Response »