BONIFICHE DEL CONSORZIO AUSER-BIENTINA PER IL 2013. PREVISTI INTERVENTI PER OLTRE 70.000 €URO

L'Eco del Monte e del Padule 5 Aprile 2013 0
BONIFICHE DEL CONSORZIO AUSER-BIENTINA PER IL 2013. PREVISTI INTERVENTI PER OLTRE 70.000 €URO

Saranno almeno 470mila i metri quadrati di corsi d’acqua che saranno posti in manutenzione nel 2013 nell’Oltreserchio, per un investimento complessivo da parte del Consorzio di Bonifica Auser-Bientina che supera i 70mila euro.
Ad annunciarlo è il commissario dell’Ente consortile, Ismaele Ridolfi, che anticipa alcuni dati contenuti nel piano di manutenzione per l’anno in corso.

 

 


Il piano dei lavori ai corsi d’acqua per il 2013 è stato da poco adottato dal Consorzio – sottolinea Ridolfi – e sarà approvato dalla nostra amministrazione solo dopo un percorso di partecipazione e confronto che vedrà coinvolti gli Enti, i comitati, le associazioni e i territori. Durante questo iter sarà prevista, così come abbiamo già fatto moltissime volte negli anni passati, un’assemblea pubblica anche nell’Oltreserchio. Ai cittadini di questa zona presenteremo il piano degli interventi, che comprende opere su più di cento dei moltissimi rii dell’area. Su alcuni rii (fosso di Castiglioncello, affluente Ducaia Corte Bianchi, fosso della via Chiusa, torrente Castiglioncello, rio delle Gorelle, rio della Certosa, fosso Corte Beltempo, affluente del fosso Lobaco, fosso di Beretta), particolarmente importanti anche perché passano dai centri abitati, abbiamo intenzione di effettuare i lavori per due volte, in altrettanti momenti distinti dell’anno; su alcuni altri, oltre il consueto sfalcio, realizzeremo anche opere più complesse di risagomatura: rio Dogaia, Dogaia e Dogaiola di Castiglioncello, fosso Bandiera, fosso Bandiera 1, rio di Balbano, fosso della chiesa di Santa Maria a Colle, fosso alla Giuliana, fosso a Menchino, affluente del fosso Lobaco, fosso Lobaco, fosso della Torre, rio della Certosa, fosso di Beretta, fosso Biagini. Naturalmente, la progettazione ha tenuto in debito conto tutti i suggerimenti e le richieste pervenute dai cittadini fino a oggi; siamo comunque a disposizione per affinare ancora di più il piano, al fine di renderlo sempre più rispondente ai criteri di sicurezza e alle esigenze del territorio”.
Per segnalazioni e indicazioni, gli uffici del Consorzio sono a disposizione a Santa Margherita-Capannori, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30, numero verde gratuito 800/999778. Inoltre, tutti i cittadini possono interagire direttamente con gli uffici utilizzando il Sistema informativo territoriale, che è accessibile dal sito internet dell’Ente
www.cbbientina.it.

 

Leave A Response »