I PARCHI EOLICI DELLA PROVINCIA AL CENTRO DI UN’INCHIESTA GIUDIZIARIA: AVVISI DI GARANZIA AGLI ASSESSORI

L'Eco del Monte e del Padule 23 Aprile 2013 0
I PARCHI EOLICI DELLA PROVINCIA AL CENTRO DI UN’INCHIESTA GIUDIZIARIA: AVVISI DI GARANZIA AGLI ASSESSORI

I parchi eolici della Provincia nel mirino delle Procure: dopo gli accertamenti di quella di Firenze adesso è il turno di quella di Pisa a voler far luce sull’iter che ha portato alle autorizzazioni necessarie per il progetto (la realizzazione, come nel caso dell’impianto di Lajatico rimane sempre una chimera…) di svariate strutture dal costo milionario. Nell’inchiesta sono coinvolti in prima persona l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini e quello Provinciale Valter Picchi, ben noto per aver rivestito incarichi istituzionali al massimo livello nel Comune di Calcinaia (con alcuni “rumors” che lo danno in pole position per un ritorno alla carica di Primo Cittadino della “città della Nozza” alle prossime consultazioni elettorali…).

Naturalmente anche i vertici della European Wind Farm (l’azienda danese responsabile dei progetti, della loro realizzazione e del loro sfruttamento) risultano al centro dell’inchiesta, nella persona di un imprenditore iraniano che all’epoca rivestiva il ruolo di legale rappresentante della Società.

Proprio ieri i tre indagati hanno ricevuto un avviso di garanzia per abuso di ufficio. Il provvedimento, deciso dalla Procura della Repubblica di Firenze, è relativo alle procedure per la realizzazione degli impianti eolici da parte della European Wind Farm nei territori della provincia di Pisa e Firenze tra il 2008 e il 2010.

Per Picchi un’ennesima tegola che va ad aggiungersi alle vicende relative all’inchiesta di Massa con cui la presente non ha niente a che spartire, come precisa lo stesso esponente locale del Partito Democratico:

“Ho subito dato al mio legale di fiducia l’incarico di accedere agli atti per conoscere i dettagli delle contestazioni che vengono avanzate nei miei confront”.

Con queste scarne parole di circostanza Valter Picchi frena riguardo altri possibili sviluppi immediati della vicenda, che riguarda le procedure di valutazione di impatto ambientale per la realizzazione degli impianti eolici nel territorio delle province di Pisa e Firenze tra il 2008 e il 2010.

“Sono sereno – conclude Picchi – il ruolo della Provincia riguarda solo la valutazione di impatto ambientale”.

 

Valter Picchi, Assessore all’ambiente della Provincia di Pisa.

 

 

Fonte: ilTirreno

 

Leave A Response »