LA POLIZIA MUNICIPALE DI BIENTINA A SCUOLA PER IMPARTIRE AI RAGAZZI LEZIONI DI EDUCAZIONE STRADALE

L'Eco del Monte e del Padule 30 Aprile 2013 0
LA POLIZIA MUNICIPALE DI BIENTINA A SCUOLA PER IMPARTIRE AI RAGAZZI LEZIONI DI EDUCAZIONE STRADALE

 

Il giorno 23\04\2013 alle ore 8,30 ai ragazzi delle terze medie dell’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Bientina ed il giorno sabato 4 maggio 2013, alle ore 10,00 ai loro genitori, il Comandante Territoriale della Polizia Locale di Bientina, Capitano Antonio Doveri, alla presenza del Sindaco Corrado Guidi e del Dirigente del suddetto Istituto, Dott. Luigi Vittipaldi, esporrà una relazione sull’educazione alla legalità, il rispetto delle regole, la responsabilità quando queste regole vengono violate, il bene comune, i fenomeni di devianza minorile con particolare riferimento al bullismo, la polizia di vicinanza.

L’obiettivo è un momento di confronto dove insegnanti, genitori e istituzioni pubbliche potranno discutere, affrontare e risolvere i problemi del gruppo e dell’adolescenza sulle problematiche in questione che riguardano i giovani e loro famiglie.

Con questi incontri, ci proponiamo la ricerca di una collaborazione costante con gli insegnanti ed i genitori prettamente finalizzato a diffondere nei ragazzi il concetto di legalità, ovvero il complesso delle regole, cercando di far capire loro che la legalità, ovvero il complesso di tutte le norme, non è un’imposizione che arriva dall’alto, quindi da aggirare, da sfuggire, da violare, ma le regole sono valori dei quali i ragazzi devono essere i primi custodi, perché questi valori, condivisi da tutti, sono lo specchio del loro costume, del loro modo di vivere, della loro cultura. E questi valori sono: l’onestà, l’amicizia, il lavoro, la solidarietà, il rispetto de più deboli.

“Non preoccupatevi” riferisce sempre il Comandante “niente… prediche, ma solo un’opportunità per stare insieme e far capire ai ragazzi il rispetto delle regole e la solidarietà anche quando ci si trova a guidare un veicolo, come si appresteranno a fare i ragazzi delle III° medie che compiono i 14 anni, ovvero l’età minima richiesta per guidare lo scooter”.

Leave A Response »