RICERCA E RACCOLTA DI DOCUMENTI SULLA STORIA RECENTE DI CALCINAIA. L’INVITO DELL’AMMINISTRAZIONE.

L'Eco del Monte e del Padule 27 Aprile 2013 0
RICERCA E RACCOLTA DI DOCUMENTI SULLA STORIA RECENTE DI CALCINAIA. L’INVITO DELL’AMMINISTRAZIONE.

 

Nell’intento di dare sempre maggior visibilità e pubblicità all’iniziativa, riportiamo ai nostri lettori l’invito che il Sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi, ha rivolto a tutti coloro in grado di dare testimonianza del recente passato della comunità.

 

“Il comune di Calcinaia ha deciso di recuperare la memoria storica del paese, con particolare riferimento agli anni difficili della seconda guerra mondiale, anni in cui il paese ha dovuto vivere e subire l’occupazione militare tedesca fino al Settembre 1944, mese della liberazione di Calcinaia grazie allo sforzo congiunto di inglesi e americani.

Considerato che con il passare degli anni sempre meno testimoni diretti dei tragici avvenimenti potranno regalarci i loro ricordi, è intenzione dell’ Amministrazione recuperare questi ricordi attraverso delle interviste e delle documentazioni che saranno raccolte dal Dott. Massimo Novi, Presidente dell’ associazione “Il Giardino degli Elefanti”, che si occupa proprio di salvare vicende ed immagini dall’inesorabile trascorrere del tempo.

Confidando in una fattiva collaborazione di tutti coloro che sono in grado di apportare contributi (ciascuno importante a suo modo) alla riuscita del progetto, l’Amministrazione comunale di Calcinaia ringrazia”.

Riportiamo di seguito il link di accesso al sito della Associazione “Il Giardino degli elefanti” presso cui gli interessati potranno fare riferimento per qualsiasi contributo vorranno apportare al progetto:

http://www.ilgiardinodeglielefanti.org/

 

Leave A Response »